Xian Zhang:è donna il nuovo Direttore Musicale della Verdi
Data: Lunedì, 04 maggio 2009 ore 15:50:41 CEST
Argomento: Comunicati


Proviene dalla New York Philharmonic Orchestra, il suo debutto davanti al Santo Padre in Vaticano il 30 aprile

Giovane, donna, cinese e mamma di un bambino di due mesi. E’ il ritratto di Xian Zhang, il prestigioso nuovo Direttore Musicale della Verdi.

Nata in Cina nel 1973, la Zhang proviene dalla New York Philharmonic Orchestra, dove - come prima titolare della ‘Arturo Toscanini Chair’ - ha appena concluso il suo incarico di ‘Associate Conductor’, ruolo che ha ricoperto dal 2005, dopo essere stata Assistant Conductor per un anno.

Xian Zhang ha già diretto le più prestigiose orchestre del mondo, tra le quali la Chicago Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la National Symphony Orchestra di Washington, la Staatskapelle Dresden, la Netherlands Radio Philharmonic, l’Orchestre Philharmonique de Radio France e la Berliner Sinfonie Orchester.

Con questa scelta la Fondazione Verdi conferma e prosegue nella sua missione di valorizzare il talento dei giovani, scegliendo di costruire il suo futuro assieme a una delle migliori promesse del panorama musicale mondiale.

La Zhang aveva già diretto lo scorso ottobre la Verdi nel poema sinfonico Die Seejungfrau, dedicando il racconto, ispirato alla favola della Sirenetta, al figlio Edan Yang che portava in grembo.

Durante la stagione musicale 2009/2010 Xian Zhang, oltre a sovrintendere all’intera programmazione musicale, dirigerà la Verdi in 10 programmi. Manterrà inoltre aperta la collaborazione musicale con la New York Philharmonic Orchestra. La stagione 2009/2010 sarà dunque particolarmente intensa per la Zhang, nota per la sua infaticabile energia che sa trasmettere anche ai musicisti.

Il neo-direttore musicale ha accolto con entusiasmo il nuovo incarico milanese perché, ha spiegato, “Credo che la Verdi abbia in sé le potenzialità per diventare nei prossimi anni una delle prime venti orchestre del mondo e desidero contribuire a raggiungere questo traguardo”.

“Per noi - ha proseguito il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Verdi Gianni Cervetti – la collaborazione con Xian Zhang costituisce una straordinaria opportunità per fare compiere alla nostra Orchestra quell’importante salto di qualità che collocherà la Verdi tra le più importanti filarmoniche internazionali”.

Cervetti ha anche annunciato che il 30 aprile la Verdi si esibirà, come lo scorso anno, nel concerto che il Presidente della Repubblica offrirà al Santo Padre in Sala Nervi a Roma.

Sarà la prima esibizione ufficiale del nuovo Direttore Musicale Xian Zhang che inizierà così nella maniera più solenne la sua collaborazione con l’orchestra milanese.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15396.html