Scaricare video YouTube da GNU/Linux: mai stato cosė semplice
Data: Lunedė, 04 maggio 2009 ore 09:12:51 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un filmato su YouTube e abbiamo desiderato scaricare il contenuto del file in streaming sul nostro hard disk e non sapendo cosa utilizzare e/o come procedere ci siamo arresi?

1) Acciuffiamo i video!

Un possibile tool da riga di comando, ma semplice da utilizzare, è youtube-dl.Presente già pacchettizzato per alcune distribuzioni, per l’installazione è sufficiente utilizzare il relativo gestore dei pacchetti; l’unica dipendenza occorrente è Python. Qualora venga utilizzata una distribuzione che non presenta il programma già pacchettizzato, è sufficiente scaricare il file sorgente e decomprimerlo. All’interno è presente un unico file, di nome youtube-dl,scritto in python e in quanto tale è possibile eseguirlo direttamente senza installazione alcuna. Vediamo come usarlo. Apriamo il browser e puntiamolo al video da scaricare.

Selezioniamo l’indirizzo nella barra omonima del browser, apriamo un terminale e lanciamo il comando youtube-dl seguito dall’indirizzo, ad esempio;

youtube-dl http://www.youtube.com/watch?v=XEaCjaBmsgY

In questi casi il video verrà scaricato nella cartella dove stiamo lanciando il comando riportato sopra. Coloro i quali avessero (gioco forza) optato per i sorgenti, allora sarà sufficiente il comando;

python youtube-dl http://www.youtube.com/watch?v=XEaCjaBmsgY

e premere Invio. Se viene utilizzata la bash come shell, allora non è necessario copiare carattere per carattere l’indirizzo, ma è sufficiente una procedura di “copia&incolla”. La combinazione di tasti per incollare nel terminale è Shift+Ins. In questo caso il file verrà scaricato nella cartella dove è presente il file in python youtube-dl. Vi sono diverse opzioni legate a questo tool, per conoscerle impartire il comando;

youtube-dl –help

E’ possibile salvare il file direttamente con il suo titolo invece che con il tag fornito da youtube (XeaCjaBmsgY.flv nel nostro esempio) semplicemente con il comando;

youtube-dl –title http://www.youtube.com/watch?v=XEaCjaBmsgY

In questo modo il file verrà salvato sempre in formato flv ma con iltitolo che campeggia sul sito di youtube. La visione del video scaricato potrà avvenire con i diversi player video, ad esempio VLC.

2) Utilizziamo Firefox
Allo scopo esistono diverse estensioni per Firefox. Una interessante che visualizza gli indirizzi di tutti i video e/o leanimazioni presenti e che permette di scaricarle semplicemente selezionandone una, è Download Embedded sebbene, a dispetto del nome com’è riportato nella pagina dell’estensione, non funziona con video embedded in youtube ed altri servizi simili. Installiamo, seguendo la classica procedura di Firefox,l’estensione e riavviamo il browser. Proviamo ad usare Downlaodembedded per scaricare l’animazione pubblicitaria presente suTuxJournal.

Una volta che siamo con il browser su un sito contenente filmati in flash o tutto ciò supportato da questa estensione, in basso a destra apparirà una piccola freccia rossa. Cliccando su questa freccia rossa scegliamo View embedded items per far apparire la finestra degli Embedded objects.

Selezioniamo uno di questi oggetti e clicchiamo su Download. Al termine potremo rivedere con il browser l’animazione scaricata.

 

3) Download con conversione!
Un’altra piccola estensione per Firefox ci permette di scaricare non solo il video di interesse ma, utilizzando “terze parti”, di demandare l’onere della conversione da formato flv a mp4. Questa estensione si chiama Flash Video Resources Downaloader.

Seguiamo l’usuale procedura per l’installazione e, una volta riavviato il browser, puntiamo al solito su un video.

In basso a destra sarà presente l’icona (un piccolo quadrato azzurro)dell’estensione in questione; clicchiamoci sopra e vedremo apparire la nuova schermata visibile nella figura qui sotto.

A questo punto clicchiamo sul pulsante Get Video e dopo qualche secondo vedremo apparire subito in basso due o tre pulsanti neri (tre nel caso in cui il video sia presente anche inmodalità HQ – High Quality).

Alcune volte questa procedura potrebbe riportare un errore; in questi casi è sufficiente cliccare, mantenendo sempre lo stesso indirizzo,nuovamente sul pulsante Get Video. Per scaricare il video nel formato desiderato o in tutti i formati riportati, basta cliccare con il tasto destro sul relativo pulsante e scegliere, dal menù contestuale, Salva destinazione con nome. Tutto qui!

Per vedere il filmato  è sufficiente un player video qualsiasi, ad esempio, Xine.

4) Conclusioni
Come anticipato, abbiamo mostrato solo una panoramica di alcune delle possibilità di scaricare (e convertire) dei filmati dai siti preposti a questo tipo di servizio. Da segnalare anche un’altra estensione; Flash Video Downloader. A voi la scelta e anche ulteriori suggerimenti.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15392.html