L'USO DEL VERBO ''POSTARE'' DALL'INGLESE ''TO POST'' E' CORRETTO?
Data: Domenica, 03 maggio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L'uso del verbo "postare" dall'inglese "to post" è gia stato aggiunto nei dizionari italiani o no? È esatto usarlo o si fa un errore di lingua italiana?
Scrive il Vocabolario della lingua italiana on line della Treccani: «postare v. tr. [der. di posto2] (io pòsto, ecc.), non com. – 1. Disporre, collocare al suo posto; detto quasi esclusivam. di soldati, artiglierie e sim.: p. le sentinelle all’ingresso; p. dei reparti sulle alture; p. le batterie, le artiglierie. 2. rifl. a. Prendere posto in un luogo: gli alabardieri ... poterono arrivare, e postarsi, insieme, se non in ordine, davanti alla porta della bottega (Manzoni); in partic., appostarsi, nascondersi per ascoltare, osservare, spiare: m’alzai e salii a postarmi sotto l’ippocastano (Fenoglio). b. Piantarsi con atteggiamento fermo e risoluto: ... esclamò, dando indietro due passi, postandosi fieramente sul piede destro (Manzoni)». Questi i significati tradizionali – ed accertati da lunga pezza nella lingua italiana –  di postare.
 
V’è però, ormai (ma da poco tempo, in termini relativi) diffuso tra chi abbia consuetudine con i meccanismi di comunicazione in rete, un omonimo postare, che si forma a partire dall’inglese post, in senso proprio ‘posta, corrispondenza’, che, vale ‘messaggio inviato a un gruppo di discussione in Intenet’. Da qui il significato del denominale postare ‘inviare un post in Internet’, un bell’esempio di creazione di una voce perfettamente italiana nella struttura fono-morfologica, a partire da una voce straniera, post. I significati di post e di postare appena commentati sono tratti dallo Zingarelli 2008, a riprova che le due parole cominciano a essere legittimate dalla lessicografia italiana (sono presenti anche nel Grande dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro). In buona sostanza, è corretto adoperarle.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15376.html