Catanzaro, rubò i test di ammissione
Data: Domenica, 03 maggio 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


CATANZARO (28 aprile) - E' accusato di avrer rubato i test di ammissione alla facoltà di medicina di Catanzaro ed è stato condannato a tre anni di reclusione.
Il gup di Catanzaro, al termine del rito abbreviato, ha derubricato l'imputazione verso Walter Mancuso, addetto alle pulizie dell'Università, da peculato a furto e ha concesso le attenuanti generiche, condannando l'uomo, con lo sconto di un terzo, a tre anni, una pena superiore a quanto chiesto dai pm Salvatore Curcio e Paolo Petrolo che avevano chiesto la condanna a due anni e sei mesi per peculato.

Condanna anche al risarcimento danni per 25 mila euro nei confronti dell'Università che si è costituita parte civile assistita dall'Avvocatura dello Stato.

«Sproporzionata la pena inflitta». «La sentenza - ha detto il legale di Mancuso, l'avv. Giuseppe Fonte - è giusta per la qualificazione giuridica del fatto, ma assolutamente sproporzionata per la pena inflitta visto che si è trattato di un rito abbreviato e c'è stata la concessione delle attenuanti». Mancuso farà ricorso in appello.

Mancuso arrestato nel settembre scorso, si trova agli arresti domiciliari. Il suo legale ha fatto ricorso al Tribunale del riesame chiedendo la scarcerazione, ma ancora non è stata resa nota la decisione. Oltre a Mancuso era stato arrestato anche un impiegato dell'ateneo Antonio Cuteri che viene giudicato con rito ordinario. La prossima udienza è in programma a settembre.
da www.ilmessaggero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15371.html