Consiglio Scolastico Provinciale - Nuova rete scolastica.
Data: Sabato, 28 febbraio 2004 ore 11:40:26 CET
Argomento: Comunicati


Consiglio scolastico Provinciale  -

Nuova rete scolastica .

 Dopo due anni di silenzio si risveglia il Consiglio Scolastico provinciale, organo collegiale di indirizzo della politica scolastica nella provincia etnea.

Se i Consigli d’Istituto  vengono definiti “parlamentini” il Consiglio  scolastico provinciale dovrebbe essere il vero “parlamento” che in attesa delle modifiche agli organi collegiali aveva declinato gli impegni progettuali. La mancata modifica  degli organismi di democrazia partecipativa della scuola   ha reso attiva la “prorogatio” degli organismi in carica ed ecco una motivata ripresa dei lavori

         I rappresentanti dei docenti, dei genitori, degli studenti, delle forse sociali e sindacali, convocati dal presidente Nuccio Condorelli  sono stati invitati a riflettere sulle priorità della scuola catanese.    

         Il mancato raggiungimento del numero legale non ha consentito alcun atto deliberativo, ma si è discusso delle possibili  modifiche alla rete scolastica all’accorpamento di alcune istituzioni sottodimensionale ed allo sdoppiamento degli istituti sovraffollati.

         Le commissioni orizzontali, riviste secondo le vigenti disposizioni (primo ciclo: comprendente materna, elementare  e media e secondo ciclo : istituti di II grado)  e  le commissioni verticali  si riuniranno per avviare un monitoraggio della situazione attuale e cominciare ad elaborare le nuove  proposte, che in applicazione alla legge nazionale dovrebbero essere esaminate e gestite non più dalla Regione , ma  dagli Enti locali territoriali .

         Il presidente Condorelli ha inoltre comunicato che si provvederà alle eventuali surroghe dei consiglieri che hanno totalizzato tre assenze ingiustificate, così da snellire un organismo che altrimenti rimarrebbe inattivo.

         Il risveglio del Consiglio Scolastico è stato ben accolto dagli operatori scolastici e  dalle forze sindacali, essendo uno spazio di progettazione della vita scolastica nel territorio anche in vista delle mutazioni che di fatto hanno  rivoluzionato l’assetto organizzativo delle istituzioni e degli organismi della scuola.

        

        







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1537.html