Detrazioni fiscali per l'aggiornamento
Data: Sabato, 02 maggio 2009 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Detrazioni fiscali per l'aggiornamento valide per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

LEGGE 22 dicembre 2008, n. 203 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) - art. 2 (Proroghe fiscali, misure per l'agricoltura e per l'autotrasporto, gestioni previdenziali, risorse destinate ai rinnovi contrattuali e ai miglioramenti retributivi per il personale statale in regime di diritto pubblico, ammortizzatori sociali e patto di stabilità interno.), comma 5:

5. Per l'anno 2009, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall'imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di 500 euro, per l'autoaggiornamento e per la formazione.

La documentazione giustificativa può essere costituita o da fattura, o da ricevuta fiscale, o da copia della ricevuta di conto corrente postale e deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi dell'anno 2009 da presentare nella primavera dell'anno 2010.

Dalla documentazione dovranno risultare i dati identificativi dell'acquirente (obbligatorio il codice fiscale) e la tipologia di acquisto.


Tuttoscuola tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15364.html