SCRIMA (CISL): ''I PENSIONAMENTI NON SONO UNA RIDUZIONE DEI TAGLI''
Data: Luned́, 27 aprile 2009 ore 14:33:12 CEST
Argomento: Opinioni


 "Esterrefatti dalle affermazioni odierne della Gelmini" - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

Le dichiarazioni rese oggi dal Ministro, in Commissione Istruzione al Senato, lasciano esterrefatti perché vogliono negare l'evidenza. I "tagli" ci sono e sono pesanti, certificati nei provvedimenti ministeriali. Spacciare i pensionamenti come se fossero una riduzione dei tagli è un'operazione del tutto priva di logica, un maldestro tentativo di mascherare la realtà dei fatti.

Se l'alto numero di pensionamenti potrà limitare le situazioni di esubero del personale, resta del tutto intero il disagio che le scuole dovranno sopportare a causa dei posti che verranno soppressi.

Sul "tempo pieno", poi, il Ministro non deve far altro che confermare gli impegni assunti di soddisfare tutte le richieste delle famiglie, nel rispetto della tanto invocata libertà di scelta. Scelta che ha confermato la qualità dell'offerta formativa della scuola primaria senza alcun bisogno di suggerimenti o "informazioni distorte".

Sul precariato, inoltre, non servono analisi sociologiche, ma interventi concreti e tempestivi. La richiesta di 20mila immissioni in ruolo deve essere fortemente sostenuta nei confronti del Ministro dell'Economia per dare una prima - anche se parziale - risposta alle aspettative di questo personale e ai problemi di funzionamento delle scuole che di questo personale hanno tanto bisogno.

Il presunto scontro con i sindacati in merito alla valutazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, infine, non c'è stato e non c'è in quanto sulla materia non c'è e non c'è stato finora alcun confronto.

Roma, 21 aprile 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15298.html