Concorso a Ispettore, la storia dell'elenco sparito
Data: Domenica, 26 aprile 2009 ore 21:28:12 CEST
Argomento: Redazione


Concorso a ispettore: la storia dell’elenco smarrito.  

 

Rinviare,  rinviare, sospendere tutto, prima a maggio,  ci vuole ancora  tempo,  ora  tutto a settembre; non si trova più il primo elenco, quello  dei vincitori lottizzati, smarrito, file cancellato, bruciato, incenerito, ceneri  sparse al vento dalla colonna Traiana; nessuna copia cartacea, tutto svanito nel nulla, in un buco nero. 

 

Un fitto elenco di nomi e cognomi,  con a fianco scritto: posto riservato per,  dedicato a, omaggio a, per grazia  ricevuta il, per il favore da ricevere, e altre mille motivazioni.  

 

Un elenco  in  rigoroso ordine alfabetico e di punteggio; costruito con fatica,  mediazioni, compromessi, consultando ogni minuto il manuale Cencelli, con un gioco di percentuali,  di amanti, di fedelissimi, di voti, di favori, di sottrazioni e di addizioni,  insomma un lungo  lavoro di cesello: questa a te, quello a me, questo pure a me, questi a noi, quelli a loro, una capillare individuazione di teste di legno, di yesman, di teste di c…  stagionate, di leccac... di lungo corso; il fior fiore della repubblica scolastica insomma.  

 

Ora bisogna rincominciare, c’è tempo, a settembre  l’elenco dovrà essere ricompilato, bisogna  assolutamente ritrovare quel funzionario del Ministero che l’aveva imparato a memoria, e che in uno scatto di dignità, anche loro hanno di queste debolezze,  lo aveva  divorato, ingoiato.  Ma è scomparso,  dissolto nel nulla  come il ragionier Patò di Camilleri, come Mattia Pascal di Pirandello; sulle sue tracce sono stati sguinzagliati i cani fedeli ai padroni, ma la ricerca si rivela ardua e vana.  

 

In molti ora credono che bisogna iniziare il giro di valzer,  con le telefonate, con gli incontri, con patti, con gli scambi, tra lo svolazzare di lingue sempre umide e l’abbassar servile di teste dal sì in ogni circostanza, con  giuramenti di fedeltà nei secoli dei secoli.. 

 

Se si arriverà  a rimettere insieme  questo piccolo giallo dell’elenco smarrito /mangiato/ digerito/ defecato bene, altrimenti un nuovo rinvio, il terzo.  

 

Diabolico Angelico. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15289.html