''RICREAZIONE'' : PUNITO A SCUOLA, REDENTO IN FAMIGLIA
Data: Sabato, 25 aprile 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


PUNITO A SCUOLA, REDENTO IN FAMIGLIA

Credetemi, la scuola ci prova a svolgere ancora il ruolo di istituzione educativa. Davvero. Solo….solo che diventa difficile, difficilissimo, se il principale nucleo preposto all’educazione dei giovani, la famiglia, fa opera diversa, anzi addirittura spesso contraria a quella dei malcapitati insegnanti. State a sentire questa che mi è stata raccontata, tra il serio e il faceto, qualche sera fa. Dunque come in tutte le sgangherate scuole del mondo d’oggi, c’è un ragazzo indisciplinato e poco studioso: nulla fa lui, nulla vuole fare e nulla pretende che facciano compagni e insegnanti, quando lui è presente. Difetti dell’età, dite? Può darsi: l’immaturità, la situazione familiare, le difficoltà di socializzazione…eccetera, eccetera. Ma la scuola è (o era?!) un’istituzione educativa: e deve intervenire, deve fare capire cosa è giusto e cosa no, che nella vita non si può sempre avere tutto senza fare niente: e se no…che ci stiamo a fare noi insegnanti?
Detto fatto: si profila all’orizzonte la soluzione più giusta e ragionevole, negare al ragazzo il più grande dei sollazzi scolastici: la gita a lungo raggio. No, non è giusto, non la merita proprio. Niente, così è deciso, imparerà da questa piccola punizione a comportarsi meglio, a studiare con più costanza e magari penserà per tutti quei giorni ai compagni in viaggio che si divertono, mentre lui…
E questa è la dimostrazione, pensano i suoi docenti soddisfatti, che la scuola dà dei messaggi precisi, forma le coscienze, educa il pensiero…
Poi, qualche giorno dopo il ritorno dalla gita, spunta lei, la madre, con un’aria strana, mica contrita o pensierosa, no, assomiglia piuttosto, quella smorfia sul suo volto, a un ghigno beffardo, quasi di vittoria. E poi te lo dice, bello, forte e chiaro: al posto della gita mancata…beh, che potevo far? Un motorino, nuovo, fiammante al mio pargoletto comprar. Perché? Perchè alle ingiustizie di questa rigida istituzion, io debbo solo…riparar!

SILVANA LA PORTA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15266.html