Olimpiadi di matematica: le selezioni italiane
Data: Venerd́, 24 aprile 2009 ore 01:10:00 CEST
Argomento: Comunicati


La competizione di Cesenatico proporrà ai giovani studenti provenienti da tutta Italia sei diversi quesiti matematici: quesiti che però non riguarderanno principalmente calcoli, ma soprattutto teoremi e deduzioni. "Per esempio - spiegano gli organizzatori - da dove comincereste se vi chiedessero di... 'Dimostrare che, comunque si prendano 18 numeri interi positivi consecutivi minori o uguali a 2005, ce n'è almeno uno divisibile per la somma delle sue cifre'?".

I favoriti delle selezioni nazionali di quest'anno sono studenti che già hanno saputo dire la loro nelle competizioni passate: su tutti Andrea Fogari (iscritto al quarto superiore e campione italiano 2008 ed anche terzo assoluto alla più importante competizione europea del 2008) e Pietro Vertechi (di quinta, campione italiano 2007 e quarto assoluto ai mondiali del 2007).

Questi due atleti, assieme a Leonardo Patimo, Kuzmin Kirill, Giovanni Paolini e Luca Ghidelli, hanno partecipato a inizio marzo alla II edizione del Romanian Master in Mathematics, una gara ristretta per l'elite matematico-olimpica delle nazioni mondiali, dove l'Italia si è classificata sesta.

Un buon piazzamento derivante anche dall'accurata selezione svolta dai professori Roberto Dvornicich e Massimo Gobbino dell'Università di Pisa: anche stavolta, per sapere chi approderà in Germania, la scelta degli studenti che rappresenteranno la nostra nazione a Brema scaturirà dai veri e propri 'trial' (gare e stage) che si susseguono lungo tutto l'anno e dei quali fa parte anche la finale italiana di Cesenatico.

Negli stessi giorni della selezione di Cesenatico verrà anche allestita anche una gara a squadre, a cui parteciperanno altri 500 ragazzi: le squadre di 70 istituti superiori di tutta Italia, selezionate a partire da più di 400, si sfideranno all'interno del Palazzetto dello Sport di Cesenatico, con tanto di punteggi aggiornati in tempo reale proiettati sulle pareti. L'istituto campione in carica è il Liceo Scientifico Marconi di Carrara, che nel 2008 ha ottenuto una vittoria schiacciante.

da tuttoscuola.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15247.html