Google mette le news in timeline e riconosce le immagini simili
Data: Mercoledì, 22 aprile 2009 ore 10:58:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Gli sviluppatori di Mountain View, come riportato nel blog ufficiale, sono al lavoro per proporre nuovi servizi, ma soprattutto per ottimizzare quanto è già disponibile online sulle pagine di Google, infatti, una delle maggiori sfide è proprio quella di rendere accessibili e fruibili le informazioni nel modo più semplice possibile.

Per offrire un nuovo modo di cercare notizie e di contestualizzare le informazioni è stato proposto il nuovo servizio Google news Timeline attraverso il quale le notizie possono essere "sfogliate" attraverso un comodo slider. L'utente, oltre alle consuete chiavi di ricerca, ha la possibilità di visualizzare le news per giorno, mese, anno o decade, anche se per quest'ultime modalità non vi sono molte occorrenze. E' inoltre possibile personalizzare le fonti ottenendo quindi ricerche filtrate in base alle proprie esigenze

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e la fruibilità è da migliorare, in particolare per quanto riguarda le opzioni di filtro. Google News Timeline non è però l'unica novità presentata da Google labs, infatti, è da poco stato illustrato il funzionamento di Google Similar Images attraverso il quale cercare immagini tra loro simili e rispondenti a una specifica chiave di ricerca. Qui di seguito un video descrittivo dedicato alla nuova funzionalità.

La funzionalità Google Similar Images pare già assai efficace nel proporre all'utente risultati tra loro simili e offre una nuova opzione da utilizzare in fase di ricerca.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15221.html