Evento nazionale Microsoft in collaborazione con aetnanet
Data: Sabato, 14 febbraio 2004 ore 18:45:52 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 13 febbraio 2004 nella scuola capofila del consorzio, l’Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro di Catania, ed grazie al supporto del presidente del Consorzio Preside Salvatore Indelicato, la Microsoft ha offerto la possibilità di seguire gratuitamente un’intera giornata formativa sulle tecnologie Microsoft .NET, sotto forma di un concorso nazionale a cui parteciperanno gli studenti che si registreranno sul sito della multinazionale. Il  Concorso Web Matrix  proprio in questi giorni ha ufficialmente avuto inizio ed è dedicato a tutti gli studenti di scuole medie superiori. Vincere è semplice: basta realizzare un portale per il sito web dell’ istituto con ASP.NET Web Matrix, il tool di sviluppo potente, semplice e gratuito per creare pagine ASP.NET. In palio Xbox, Software originale Microsoft ed utilissimi libri di programmazione. Per partecipare è sufficiente recarsi a pagina: www.microsoft.com/italy/msdn/studenti/eventi/concorsi/webmatrix/ e seguire le istruzioni.

Da tutta la Sicilia sono arrivati a Catania le scolaresche accompagnate dai loro docenti di informatica per partecipare al seminario, affollando in più di 500 l’ampio auditorium della scuola. Presenti tutti gli istituti tecnici industriali più importanti della Sicilia da Messina a Caltanissetta ad Agrigento ed Augusta e al Palermitano.

Con una brillante relazione multimediale sostenuta da proiezioni di slides tenuta dal responsabile nazionale del settore scuola della Divisione Microsoft Educational, Roberto Polli, l’attentissimo auditorio è stato coinvolto in una panoramica sull’offerta, riservata a studenti e docenti delle scuole superiori, e volta a fornire gli strumenti di base per avvicinarsi alla programmazione basata sulla piattaforma Microsoft .NET, ed ai docenti per supportarli nell’erogazione di corsi di programmazione internamente agli istituti di riferimento.

Il manager Emanuele Arpini ha presentato nel pomeriggio ai docenti il programma MSDN Academic Alliance che,  come ha dichiarato,“  offre agli Istituti Superiori che erogano corsi di programmazione con validità curriculare la possibilità di sottoscrivere una particolare licenza, di durata annuale, che consente di ricevere tutta la tecnologia Microsoft: i tool di sviluppo, i sistemi operativi e i server applicativi Microsoft, compresi tutti gli aggiornamenti e la piattaforma Microsoft .NET.  La particolare licenza di MSDN Accademic Alliance consente, inoltre, di installare il software su tutti i PC dei laboratori adibiti all’erogazione dei corsi stessi, senza  alcun costo aggiuntivo. Non solo, tutti i docenti, i ricercatori e gli studenti che desiderano approfondire la nostra tecnologia nell'ambito del proprio corso di studi, hanno anche la possibilità di installarlo sui propri PC di casa. Il tutto per soli 799€ iva esclusa. (il rinnovo, gli anni successivi a soli 399€ iva esclusa).. L’obiettivo della società, oltre a favorire la cultura tecnologica nella scuola italiana, è quello di proporre al sistema scolastico una serie di programmi di formazione e di strumenti che siano di supporto all’attività didattica. “

Numerose le aziende del settore informatico siciliano invitate all’evento, tra cui la Digitecnica di Catania che per l’occasione ha sponsorizzato un interessante concorso rivolto alle scuole siciliane denominato “ Check and win “ con  premi messi a disposizione per gli studenti più bravi tra cui un PC e buoni da 600 euro da spendere in attrezzature informatiche e presentato alla platea dal preside Salvatore Indelicato. Il tutto rinvenibile sul sito www.digitecnica.it

L’incontro è stato organizzato fin nei minimi dettagli dallo staff tecnico del cannizzaro coordinato dal professore Sa!valtore Indelicato, preside del Cannizzaro, a cui fa capo AetnaNet, il più grande consorzio informatico di scuole siciliane in rete. Un buffet è stato offerto nei locali della scuola a tutti i partecipanti

Il Consorzio aetnanet ha tra le sue attività l’obiettivo di facilitare l’implementazione delle tecnologie informatiche e la realizzazione dell’ e-governement nella scuola e a questo scopo sviluppa importanti partnership locali e nazionali anche con l’Università di Catania facoltà di ingegneria informatica con i prof. Vita, Faro e Schembra. A breve diffonderà l’uso di una piattaforma di videoconferenza sviluppata dai ricercatori catanesi e lo sviluppo di sistemi di e-learnig.

Catania 13-2-2004







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1521.html