Addio a J.G. Ballard, padre di Crash e del cyberpunk
Data: Luned́, 20 aprile 2009 ore 11:51:52 CEST
Argomento: Rassegna stampa


FANTASCIENZA CATASTROFICA - Congedatosi dalla RAF e tornato in patria, Ballard inizierà a scrivere racconti. Il primo romanzo che gli darà la notorietà ma che in seguito rinnegherà è nel 1962 '«The Wind From NowherE» (Vento dal nulla) che apre una tetralogia di genere catastrofico. Gli altri tre libri sono «The Drowned World»(Il mondo sommerso), «The Burning World» (Terra bruciata) e «The Crystal World» (Foresta di cristallo) che di fatto sono basate sui quattro elementi aristotelici aria, acqua, terra e fuoco, più il quinto elemento, il tempo, che domina Foresta di cristallo. Nel 1970 viene pubblicato «The Atrocity Exhibition» (La mostra delle atrocità), considerato il suo capolavoro che si articola in quindici racconti, legati da un'ossessione maniacale per la guerra del Vietnam, la psicopatologia, la pornografia, il potere dei media, le vittime di incidenti stradali e le icone del sogno americano. Queste ultime tutte rigorosamente morte. Da notare che in questo libro si profetizza l'elezione a presidente degli USA di Ronald Reagan. Di tre anni dopo è «Crash», in cui viene ripreso il tema della perversione per le vittime di incidenti stradali e la fusione di carne e macchine. Nel 1996, è stato tratto un film omonimo per la regia di David Cronenberg.

Ballard ricorda come gli amici abbienti dei suoi genitori abbiano prima dovuto rinunciare alle auto guidate dagli autisti per poi finire a "scannarsi per un pezzo di patata".
Il regista Steven Spielberg da questo libro ha tratto un film che è stato candidato a sei Oscar. Ballard ha scritto nelle sue memorie che le sue esperienze giovanili, spesso violente, hanno lasciato un segno indelebile nella sua vita, condizionando tutte le sue opere.

Nato a Shanghai nel 1930, Ballard ha trascorso una vita agiata assieme ai genitori -- il padre gestiva una fabbrica tessile di successo -- prima che il loro mondo andasse in frantumi a causa della guerra.
Dopo circa due anni trascorsi in campo di concentramento, la sua famiglia è tornata in Gran Bretagna dove Ballard ha ripreso gli studi
All'università ha studiato medicina a Cambridge prima di decidere di intraprendere la carriera di scrittore.
Uno dei suoi lavori più controversi è "Crash", un romanzo sulle persone che si eccitano sessualmente per gli incidenti d'auto diventato poi un film diretto da David Cronenberg.
Sua moglie Mary morì di polmonite nel 1964 e Ballard dovette crescere i loro tre figli da solo.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15196.html