ITI CANNIZZARO- CATANIA - PROGETTO EDUCATIVO AMBIENTALE “IL MARE A SCUOLA…….ATTRAVERSO UNA MASCHERA”
Data: Sabato, 18 aprile 2009 ore 22:15:51 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In data 8 aprile 2009 presso la sala videoconferenze dell’ITI CANNIZZARO di Catania alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Indelicato, dell’Assessore Prov. alle  Politiche Giovanili dott. Giuseppe Pagano, del Presidente Prov. del CONI dott. Giuseppe Crisafulli e del Presidente Fabio Lombardo e lo staff dell’a.s.Katane Diving club, ha avuto luogo la presentazione ufficiale del progetto educativo ambientale “ Il mare a scuola ... attraverso una maschera”, referente la professoressa Cettina Di Gregorio.

Il progetto ha il compito di “educare” i giovani  alla conoscenza e al rispetto della vita sottomarina (coscienza ecologica) per la salvaguardia del patrimonio ambientalistico marino (coscienza civica) attraverso una disciplina particolare, la Subacquea, e per di più fornire l’occasione di conoscere le norme di comportamento da attivare nel primo soccorso (terra e mare).

La Subacquea sarà un valido strumento per stimolare l’osservazione e la sperimentazione diretta con il mare, un’aula didattica non usuale agli studenti; per acquisire e diffondere comportamenti compatibili con la tutela dei beni naturalistici;  per far vivere esperienze di gruppo e momenti di socializzazione e di confronto reciproco tra allievi ed esperti.

Nel percorso gli allievi saranno formati da medici e dagli istruttori subacquei della Katane Diving Club Dario Calì, Marco Palmigiano, Federica Locerto e Santo Capizzi e alla fine del percorso ai corsisti verrà rilasciato il brevetto internazionale Sommozzatore I stella (OPEN WATER DIVER ANIS) e un attestato di Basic Life Support (BLS), certificazioni spendibili nel mondo del lavoro.

L’Assessore Pagano e il Presidente del Coni Crisafulli si sono complimentati con il Preside Indelicato e hanno elogiato la validità e l’originalità di questa offerta formativa dell’ITI CANNIZZARO che, per il grande interesse e coinvolgimento manifestato dagli allievi e dalle loro famiglie presenti alla conferenza, sarà certamente un intervento didattico opportuno per allontanare la demotivazione e la disaffezione alla Scuola e alla società civile, creando nuovi stimoli verso le stesse e potenziando le eccellenze.

Gli allievi che frequenteranno il corso sono: Grasso Franco, Pezzino Lorenzo, Giardina Marco, Iudice Davide, Di Mauro Salvatore, Taglieri Carmen, Anastasi Danilo, Calandra Alessandro, Battiato Fabio Natale, Puglia Dorotea.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15181.html