Pagelle On Line ed SMS Scuola Famiglia: servizi “made home” al “De Nicola” di San Giovanni la Punta
Data: Mercoled́, 15 aprile 2009 ore 12:53:30 CEST
Argomento: Redazione


Pagelle On Line ed SMS Scuola Famiglia: servizi “made home” al “De Nicola”

 

Come è per lo più noto, a partire dal prossimo anno, o al massimo tra due anni, gli Istituti Scolastici dovranno attrezzarsi in modo da includere nei servizi della propria offerta formativa anche la possibilità, per i genitori degli alunni iscritti, di poter consultare via internet le pagelle dei voti e le assenze dei propri figli.

Facendo propria questa direttiva e per venire incontro alle esigenze di molte famiglie già provviste di mezzi multimediali e di collegamenti a internet, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Enrico De Nicola”, presso il Polivalente di San Giovanni la Punta, ha sviluppato autonomamente, su lavoro del sottoscritto e con la intelligente e fattiva collaborazione  dall’assistente tecnico, Carmelo Mirabella, un pacchetto informatico che, integrandosi alle funzionalità del software di gestione scrutini fornito dalla ditta “Argo Software” di Ragusa, adempie perfettamente agli scopi prefissati.

Da anni, infatti, il “De Nicola” utilizza la nota procedura informatica “Argo Alunni”, come numerosi altri istituti in tutto il territorio nazionale,  per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio di fine quadrimestre.

Da quest’anno la novità: dopo le sedute di scrutinio, i dati raccolti con il software Argo dai server della segreteria della scuola, vengono prelevati e pubblicati sul web della scuola con una semplicissima ed efficace procedura informatica “made home” che non impatta minimamente il lavoro burocratico dei docenti e della segreteria poiché non richiede alcun intervento da parte di un operatore ed agisce autonomamente sui dati raccolti da Argo. La procedura, inoltre, genera per ogni alunno scrutinato una password segreta per l’accesso privato ai dati on-line e che rimarrà la medesima per tutto il ciclo di studi dell’allievo.

Il risultato ottenuto è assolutamente funzionale e utilissimo. Ogni genitore, munito del codice fiscale del figlio e della password segreta (che gli è stata consegnata in occasione dell’incontro scuola famiglia) può accedere in modo esclusivo dal sito web della scuola www.itedenicola.com ad un’area riservata in cui potrà visualizzare e stampare le pagelle dei voti e le assenze che il proprio figlio riporterà in tutto il ciclo di studi.

In più, da quest’anno, dal sito web del “De Nicola”, i docenti coordinatori di classe sono abilitati ad inviare fino a 10 SMS al mese per informare le famiglie (che lo hanno richiesto) su eventuali assenze e comportamenti inadeguati dei propri figli.

Prof. DAVIDE PLATANIA

 

 

Le scuole interessate a replicare gli stessi servizi possono contattare liberamente il prof. Platania all’indirizzo davide.platania@istruzione.it

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15143.html