GIARRE: INCENDIATO IL PORTONE DEL LICEO PARIFICATO ''SACRO CUORE''
Data: Marted́, 14 aprile 2009 ore 09:43:17 CEST
Argomento: Comunicati





Sarebbe da ricondurre ad una pesante ritorsione, maturata in ambienti scolastici, l'incendio, appiccato l'altra notte da ignoti, che ha danneggiato il portone d'ingresso del liceo Linguistico parificato "Sacro Cuore" di via Alfieri.
 Provvidenziale il tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno impedito che le fiamme potessero raggiungere l'interno della scuola. L'ipotesi di una rappresaglia contro la scuola, costellata da una serie di precedenti gravi episodi, è confermata dalla stessa preside, suor Annamaria Nicolai, secondo la quale lo stesso tentativo di incendiare il portone della scuola potrebbe essere il frutto del "malessere" di qualche studente che non ha gradito la linea di rigore intrapresa dalla preside, sin dall'inizio dell'anno, in ordine al rendimento scolastico con l'introduzione del 5 in condotta, traducendosi in una scontata bocciatura.
 «Una scuola del rigore che fa del comportamento un elemento significativo per formare la personalità dei ragazzi. Un nuovo processo formativo - sottolinea suor Annamaria - che ha fatto storcere il naso a molti, provocando reazioni di protesta animata di qualche genitore. Non solo. Dopo alcuni provvedimenti adottati, ci sono stati i primi segnali. Segnali non più di aperto dissenso, ma di intimidazione mirata. Prima la ritorsione ai danni di un professore al quale hanno distrutto con un masso il lunotto posteriore della vettura personale; ad un altro insegnante, invece, hanno sfregiato con un chiodo la carrozzeria esterna, poi le gomme tagliate all'auto della scuola e a quella di un'addetta al servizio di portineria. E ancora: il tentato furto di altre auto di proprietà di alcuni docenti e le scritte infamanti contro le suore del nostro istituto apparse nei giorni scorsi sui muri esterni».
 La preside, che non nasconde la propria indignazione, afferma senza giri di parole che a scuola ormai da qualche mese c'è un clima di grande preoccupazione: «L'altro ieri, dopo l'escalation degli atti di teppismo, ho deciso di informare i carabinieri, sarà forse un'altra coincidenza ma, poche ore più tardi, in piena notte, si è verificato l'episodio dell'incendio al portone d'ingresso della scuola, fatto gravissimo per il quale intendo ora sporgere denuncia contro ignoti. Sia ben inteso, noi andremo avanti e non ci lasceremo intimidire».
 Mario Previtera






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15128.html