Un bambino di nove anni manda la maestra all'ospedale
Data: Giovedì, 09 aprile 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati



Centocelle, un bambino di nove anni manda la maestra all'ospedale
Il direttore della scuola: «Rispetto per il bambino»

ROMA - Un bimbo di una scuola elementare ha colpito al torace con un pugno la sua maestra, che è dovuta ricorrere alle cure del 118 e dei medici dell’ospedale Vannini di Roma. L’episodio è avvenuto durante la ricreazione nella scuola Renzo Pezzani, nel quartiere romano di Centocelle. La maestra è stata soccorsa immediatamente dal 118 e portata in codice verde in ospedale, con difficoltà respiratorie e una forte contusione al petto. Dopo pochi minuti, come si apprende da fonti sanitarie, si è ripresa, ma sarebbe ancora sotto choc . Lo riferisce l'avvocato della donna, Gianluca Arrighi, che precisa che il bambino «violento, già in passato aveva dato in escandescenze».


SOSTEGNO - Secondo quanto ha raccontato la maestra al suo avvocato il bambino, che di solito è seguito da un insegnante di sostegno, si stava scagliando contro una sua compagna di scuola, rovesciandole un banco sulla testa dopo che era caduta per terra. Quando la donna è intervenuta per difendere la bambina, facendo da scudo, l'allievo ha colpito la maestra con una raffica di pugni molto forti allo sterno.

INCHIESTA - L'avvocato della donna chiede un'inchiesta interna. «Accerteremo il responsabile di quello che è accaduto, a partire dalla scuola, e chiederemo che venga avviata un'inchiesta interna. L'insegnante di sostegno non c'era in quel momento, probabilmente perchè si divide tra quattro bambini, ed è intervenuta in un secondo momento. Gli stessi genitori hanno capito il problema e hanno chiesto l'insegnante di sostegno. Il problema è della scuola che deve tutelare l'incolumità degli alunni, degli insegnanti e del bambino stesso che naturalmente non ha colpa». La maestra, ha dichiarato l'avvocato Arrighi, «è ancora molto spaventata, anche perchè a Roma è sola, dato che il marito, un ufficiale dell'esercito, è fuori città. Comunque già oggi sarà dimessa dall'ospedale».

TUTELARE IL BAMBINO - «Tutelare il bambino e gli operatori scolastici che ogni giorno con competenza e passione lavorano per assicurare l'integrazione di ogni bambino». Così il direttore scolastico della scuola Renzo Pezzani commenta l'episodio accaduto stamani nell'istituto dove un alunno di nove anni ha dato un pugno ad un insegnante. «L'alunno in modo repentino ed improvviso ha colpito l'insegnante che ha ritenuto opportuno chiamare il 118 per farsi visitare» spiega il direttore scolastico, «precisiamo che tutto il personale della scuola in quel momento era sul posto di lavoro e che l'insegnante di classe stava svolgendo il suo servizio». In quanto al bambino, il dirigente ha ha invitato i media al rispetto. «La situazione dell'alunno è conosciuta e affrontata sistematicamente dalla scuola e dai servizi territoriali sin dalla scuola dell'infanzia. Invitiamo i giornalisti a mettere in atto forme di rispetto per l'alunno e la famiglia e per gli operatori scolastici che ogni giorno con competenza e passione lavorano per assicurare l'integrazione di ogni bambino».


http://scuolaviolenta.blogspot.com
Fonte: http://www.corriere.it - 23/03/2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15064.html