Al
Data: Mercoledì, 08 aprile 2009 ore 11:05:53 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Per fare memoria della Pasqua”, come recita l’invito rivolto a tutti i docenti, il personale e gli alunni dell’I.I.S.S. “De Nicola” di San Giovanni la Punta, gli insegnanti di religione, su impulso del prof. Lazzaro Napolitano, hanno organizzato il martedì prima delle vacanze pasquali una bellissima e singolare manifestazione il cui tema è stato: le icone bizantine. Un’arte anticha, spiritualissima e per certi versi ancora immutata nei luoghi in cui il cristianesimo ortodosso ha potestà. Si sono presi l’incarico di illustrarne la storia, le tecniche espressive, il messaggio sotteso ad alcuni dipinti, regolarmente esposti o proiettati sullo schermo gigante, i prof. Benedetto Battiato e Vera Zaccaria, mentre un esperto esecutore, il maestro Tommaso Contarino, è entrato nel merito della loro difficile e quasi ascetica realizzazione. Luogo dell’incontro l’auditorium del Polivalente puntese dove le classi, accompagnati dai loro docenti, sono state coinvolte per oltre due ore in questo suggestivo viaggio dentro le icone, in cui fra l’altro la storia, la cultura, l’arte, le religioni si ritrovano nel tentativo di rappresentare il divino e l’ascesi.
Brillante e coinvolgente è stata la sapiente spiegazione fatta dal prof. Battiato sul quadro di Marc Chagal: La crocifissione bianca che il prof. Napolitano aveva già affisso nei punti più importanti del “De Nicola”, come insegnamento e monito ai ragazzi affinché la morte di Cristo sia esempio di resurrezione e di Pasqua per tutti gli uomini.
La vice preside, prof. Agata Tomarchio, che ha appoggiato la iniziativa dei docenti di religione, ha espresso il suo più convinto compiacimento perché la scuola, oltre al compito di istruire, ha pure l’obbligo di educare i giovani ai sentimenti più alti e nobili che l’umanità ha saputo esprimere.
PASQUALE ALMIRANTE (p.almirante@alice.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15063.html