TAGLI: IMPRESE DI PULIZIA AL POSTO DEI BIDELLI
Data: Mercoledì, 08 aprile 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


le prossime mosse
E ora tocca ai bidelli

Carlo Forte, ItaliaOggi 7.4.2009
Straordinario al posto dei supplenti e imprese di pulizia al posto dei bidelli. E' questa le ricetta messa a punto dal ministero dell'istruzione per fare fronte ai tagli al personale Ata, che colpiranno anche amministrativi, tecnici e ausiliari già dal 1° settembre prossimo. La bozza di decreto, approvata dal consiglio dei ministri il 16 febbraio scorso, dà attuazione ai tagli previsti dalla Finanziaria, che prevede una riduzione di 44.500 posti nei prossimi 3 anni. Amministrativi, tecnici e ausiliari subiranno una riduzione di organico nell'ordine del 17%. I collaboratori scolastici perderanno 29.076 posti di lavoro, gli assistenti amministrativi ne perderanno 10.452, gli assistenti tecnici 3965 e gli altri profili 307. Infine i direttori dei servizi generali e amministrativi saranno ridotti nell'ordine di 700 unità.
Una delle strategie che viale Trastevere intende seguire per diminuire le spese è quella di far fare lo straordinario ai titolari, distribuendo, tra coloro che accetteranno il superlavoro, emolumenti pari al 50% di quello che lo stato avrebbe dovuto pagare assumendo il supplente. L'operazione avverrà mediante «l'attribuzione temporanea di compiti o funzioni al personale in servizio, previa acquisizione di disponibilità al riguardo da parte dello stesso». Gli emolumenti saranno assegnati in misura proporzionale all'effettivo servizio prestato secondo modalità da definire nell'ambito della contrattazione di istituto.
La bozza di decreto prevede anche la costituzione di posti di coordinatore amministrativo nelle scuole dove ci sono più di 4 assistenti amministrativi. E di coordinatore tecnico dove ci sono almeno 4 assistenti tecnici. L'istituzione di ognuno di questi posti comporterà la decurtazione di un corrispondente posto, rispettivamente, di assistente amministrativo e di assistente tecnico nella istituzione scolastica dove saranno attivati. Le risorse per pagare questo scatto di carriera saranno attinte dai soldi risparmiati per i tagli. Dove i servizi di pulizia sono stati esternalizzati, l'organico sarà decurtato del 25% nel profilo corripondente.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15058.html