Un'evoluzione...matematica
Data: Sabato, 17 gennaio 2004 ore 10:04:22 CET
Argomento: Rassegna stampa


 

Tutte le piante e gli animali viventi derivano con ogni probabilità da due specie primitive di batteri. Lo ha dimostrato Peter Antonelli, docente di matematica all'Università dell'Alberta, che con la collaborazione del suo ex studente Solange Rutz ha usato un originale sistema di simulazione matematica e uno speciale programma software per valutare e confrontare due delle principali teorie sull'evoluzione biologica.
La prima teoria, sostenuta da Lynn Margulis dell'Università del Massachusetts, propone che un batterio "madre" (Bdellovibrio) e un batterio "padre" (Thermoplasma acidophilum) abbiano "scambiato energia" in modo stabile, affidabile e consistente circa 3,2 miliardi di anni fa per formare tutti i susseguenti organismi multicellulari. La seconda teoria, sostenuta da Carl Woese dell'Università dell’Illinois, suggerisce che gli organismi multicellulari si siano sviluppati da molti batteri differenti che hanno interagito in modi diversi.
La ricerca di Antonelli e Rutz ha dimostrato che la teoria di Woese non tiene conto della stabilità nei processi chimici di scambio fra i molti batteri interagenti, mentre quella di Margulis ha retto all'esame del sistema di modellizzazione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Nonlinear Analysis: Real World Applications".

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1504.html