2 POSIZIONE ECONOMICA ATA: MATERIALI DI PREPARAZIONE ALLE PROVE
Data: Giovedì, 02 aprile 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


II POSIZIONE ECONOMICA ATA
Materiali di preparazione alle prove selettive
 In questi giorni circolano alcuni documenti contenenti domande e risposte apparentemente riferibili ai test per le prove selettive previste dall’accordo per l’attribuzione della II posizione economica. Tali documenti non sono ufficiali e probabilmente derivano o dal fantasioso riutilizzo di materiali formativi prodotti dall’amministrazione in momenti precedenti o da parziali fughe di notizie. Ascoltato per le vie brevi il MIUR ha confermato che si sta ancora lavorando alla definizione dei pacchetti e che essi verranno diffusi immediatamente non appena completati.  La Uil Scuola li renderà fruibili dal sito e sconsiglia vivamente di memorizzare sequenze di domande-risposte che potrebbero rivelarsi non corrette.

Cosa dice l’accordo

La posizione economica è attribuita attraverso la frequenza di un corso di formazione a cui accede il personale collocato in una graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto per il superamento della prova selettiva sommato a quello dei titoli di studio, di servizio e dei crediti professionali posseduti dall’interessato.
 La prova selettiva consiste in un test di 60 domande somministrate per via telematica, selezionate da una collezione di oltre di 1.000 domande realizzate con la collaborazione dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ANSAS).  La prova è realizzata attraverso la somministrazione di un questionario le cui domande sono scelte casualmente, per ogni partecipante, tra quelle disponibili in una apposita banca dati che contiene l’intera raccolta delle domande possibili, con le relative risposte. La collezione delle possibili domande e delle risposte è pubblicata e resa scaricabile dal sito del Ministero, onde consentire a tutti di conseguire una congrua preparazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14970.html