LETTERA AL MINISTRO GELMINI SULLA RIDUZIONE DEGLI ORGANICI IN SICILIA
Data: Sabato, 28 marzo 2009 ore 08:11:28 CET
Argomento: Opinioni


LETTERA APERT A
Al Ministro dell’ Istruzione
On. Mariastella Gelmini
 
E p.c al Ministro Giulio Tremonti
 
Onorevole  Signor Ministro,
 
                        sono arrivate le tabelle degli organici delle scuole  e da ogni parte  d’Italia si elevano contestazioni e critiche alla politica dei tagli che certamente comporta sacrifici e sofferenze per chi resta ai margini del lavoro o peggio per coloro che prima avevano un lavoro ed ora non lo perdono.
                        In queste tabelle sinottiche il Sud ed il Meridione appare sempre più penalizzato.
                        Non  so se i nostri alti  Dirigenti o i nostri Amministratori Regionali hanno informato  Lei ed i funzionari del Ministero che in molte Città della nostra Sicilia,  per paura di perdere dei posti di operatori scolastici (insegnati e ATA) le Amministrazioni locali si sono attivate a mettere in funzione le cucine nelle scuole a far riattivare dei servizi,  a ristrutturare  le scuole, a provvedere a tante inadempienze e dimenticanze che nel tempo  hanno provocato notevoli danni alle strutture scolastiche ed anche all’ intera organizzazione della scuola, costretta a svolgere orari e servizi ridotti.
                        Molti docenti si sono “finalmente” convinti che occorre lavorare anche di pomeriggio e si sono lodevolmente impegnati per promuovere tra i genitori la scelta del “Tempo pieno” nella scuola primaria
            I Genitori hanno confermato fiducia alla scuola per questo nuovo servizio, che sarà possibile dove lo strutture lo consentono. Non possono adesso restare delusi  in questa   loro richiesta che rivela nuova attenzione e valorizzazione del servizio scolastico e che sollecita   i docenti  ad un nuovo impegno, nuova professionalità e nuova didattica.
                        Condividendo i processi di innovazione e di riordino dell’organizzazione e dei tempi scolastici, credo sia doveroso saper discriminare e leggere le realtà con attenzione e rispetto, premiando le amministrazioni virtuose che hanno messo in atto delle scelte responsabili per migliorare i servizi ed intendono proseguire in questa strada.
                      Non si può spegnere, adoperando la scure dei freddi numeri, la fiamma che solo ora comincia a brillare  e diventa segno di qualità in prospettiva di miglioramento.
                        Si attende da codesto Ministro una rivisitazione ed una rilettura dei numeri degli organici e sia consentito anche in fase sperimentale di avviare tali servizi di tempo scuola, monitorandone gli esiti e i benefici sociali.
                        La falce dei tagli non può essere affidata ad una macchina elettronica che elabora dati, ma va usata da persone che sanno distinguere il frumento dalla zizzania e sanno interpretare i bisogni di una comunità cittadina e scolastica.
                        Si auspica che tale richiesta venga accolta e si attendono da codesto Ministero dei segnali di attenzione, in risposta alle nuova situazione,  che rivela risveglio ed attenzione alla scuola e alla sua centralità formativa per il bene dell’intera società.
                        Credo che tutto ciò corrisponda ai Suoi progetti politici, Signor Ministro, e dica pura a chi tiene la borsa,  di pazientare ancora un po’ e che presto si raccoglieranno dei buoni frutti.
 
Giuseppe Adernò
 Preside Istituto “G. Parini”
 Catania
 
UCIIM  . ASASI Catania
 
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14923.html