ECCO COME SARANNO LE NUOVE FASCE DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
Data: Mercoledì, 25 marzo 2009 ore 12:57:00 CET
Argomento: Comunicati


Numeri&chance
E gli scaglioni si moltiplicano: da 3 a 9

Per fare posto ai precari che decideranno di correre anche in altra provincia

Antimo Di Geronimo, ItaliaOggi 24.3.2009
 Graduatorie a esaurimento elevate al quadrato. Dal prossimo aggiornamento le fasce di cui si compongono gli elenchi da cui vengono tratti i supplenti e i docenti da immettere in ruolo passeranno da 3 a 9.
 E' questa una delle novità più importanti contenute nella bozza di decreto sulla riapertura degli elenchi, che è stata elaborata dal ministero dell'istruzione il 17 marzo scorso. L'accesso alle prime 3 fasce resterà comunque vincolato al possesso di particolari requisiti espressamente previsti dalle disposizioni. Ma in coda alla terza di queste prime tre fasce, si aggiungeranno altre 3 fasce, nelle quali saranno collocati coloro che decideranno di trasferirsi da una provincia all'altra. E in coda ad ognuna di queste, altri 3 scaglioni: in tutto nove fasce per graduatoria. Questo per consentire ai precari di province affollate, come al Sud, di correre per un psto al Nord, dove c'è più carenza di docenti.

I fascia
 Nella prima fascia continueranno ad essere inclusi coloro che alla data di entrata in vigore della legge 124/1999 (25 maggio 1999) erano già inclusi nella graduatoria dell'ex doppio canale.

II fascia
 Nella seconda fascia continueranno ad essere inclusi coloro che avevano maturato i requisiti per entrare nel doppio canale, ma non avevano fatto in tempo perchè quest'ultimo era stato riformato dalla legge 124/99.

III fascia
 In questo elenco continueranno ad essere inclusi coloro che già c'erano e in più saranno inseriti a pettine i neoabilitati o gli abilitandi italiani. A costoro si aggiungeranno gli abilitati che hanno conseguito il titolo in uno qualsiasi dei paesi della comunità europea, previo conseguimento dell'idoneità presso l'università per stranieri di Perugia.

IV fascia
 In questa fascia saranno inclusi tutti gli aspiranti trasferiti dalla I fascia di un'altra provincia.

IV fascia bis
 In questa sottofascia saranno collocati gli opzionisti che, mantenendo la loro posizione nella I fascia di altra provincia, eserciteranno il diritto di essere inseriti anche nelle graduatorie di altre 2 province, in posizione subordinata a chi si è trasferito da altra provincia, ma nel rispetto della fascia.

V fascia
 In V fascia verranno graduati gli aspiranti trasferiti dalla II fascia un'altra provincia.

V fascia bis
 In questa sottofascia saranno inclusi gli opzionisti già inclusi nella II fascia della provincia di titolarità.

VI fascia
 In VI fascia saranno inclusi gli aspiranti trasferiti dalla III fascia un'altra provincia.

VI fascia bis
 Infine in quest'ultima sottofascia saranno collocati gli opzionisti già inclusi nella III fascia della provincia di titolarità.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14890.html