Internet, è amore a prima vista ed è meglio del telefonino
Data: Martedì, 24 marzo 2009 ore 09:23:13 CET
Argomento: Rassegna stampa


Oggi i navigatori Internet si sentono fortunati in amore. Secondo un'indagine sulle abitudini online condotta da Symantec, 7 adulti su 10 percepiscono la rete come un modo per migliorare le relazioni personali.

Non c'è da meravigliarsi: gli intervistati hanno una media di circa 41 amici virtuali, il 49% ha un profilo su un social network, e il 24% condivide online i propri segreti.

Internet è diventato un importante mezzo per comunicare e restare in contatto con amici e familiari, infatti 6 adulti su 10 hanno dichiarato che non potrebbero mai rinunciare a esso.

In particolare, di fronte a una breve lista di oggetti e alla richiesta di scegliere a quale di questi non si potesse fare a meno, la maggioranza degli italiani ha indicato che non potrebbe mai vivere senza Internet (55%). Al secondo e terzo posto collocano rispettivamente il cellulare (54%) e la macchina (47%).

Un ragazzo su 5 ammetteva di compiere online azioni che gli adulti non avrebbero approvato. L'indagine riporta anche che circa un genitore su 5 ha rimproverato i propri figli per comportamenti inappropriati in rete.

La buona notizia è che il 90% dei genitori ritiene che sia propria la responsabilità di proteggere i figli nell'utilizzo di Internet e sta instaurando con loro un dialogo su questo argomento (il 20% in più dell'anno scorso).

In particolare, l'Italia è il paese che attribuisce una minore responsabilità ai figli (7%) e una maggiore ai genitori (91%). Inoltre, il 50% degli italiani ammette di aver controllato i propri figli nell'uso di Internet leggendo di nascosto le mail o rintracciando i siti web visitati tramite i cookie.

Un'ulteriore nota positiva è che i giovani cominciano ad aprire il proprio mondo online agli adulti: il 25% di loro ha come amico virtuale i propri genitori e il 10% utilizza la tecnologia (IM, social networking, email) per tenersi in contatto con i nonni.

L'indagine rivela alcuni dati interessanti sull'impatto di Internet nell'educazione dei ragazzi. Buona parte degli intervistati lo considera infatti uno strumento per facilitare l'apprendimento (78% adulti, 82% genitori e 87% giovani).

Questo dato non si conferma in tutti i paesi, il 60% dei genitori italiani dichiara di essere scettico sulla funzione di Internet come supporto all'istruzione.

C'è chi addirittura reputa la lettura online equiparabile a quella di un tradizionale libro (66% giovani e 54% adulti), anche se alcuni genitori in paesi come Francia, Italia, Germania, Svezia, Brasile e Giappone non sono d'accordo con questa affermazione.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14875.html