Sicurezza. IL Ferraris di Acireale capofila.
Data: Sabato, 21 marzo 2009 ore 18:43:28 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In Sicilia gli infortuni sul lavoro sono in controtendenza rispetto al resto del Paese, come dimostrato dal Rapporto Inail del 2007 secondo cui si è verificato un aumento del 4% degli incidenti con particolare rilievo nei settori dell’industria e dei servizi. Considerati i dati, la Provincia Regionale di Catania ha finanziato il progetto “La scuola va a lavoro in sicurezza” – ideato da Anis e Inail – lavorando in sinergia con l’Asl3 e partner pubblici e privati, per promuovere la cultura e la sicurezza sul lavoro nell’istituzione scolastica: una collaborazione ufficializzata con il protocollo di intesa siglato stamattina presso la prefettura da Anna Maria Polimeni – in rappresentanza del prefetto - dal direttore generale dell’Asl3 Antonio Scavone, dal presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione, dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Usp) Raffaele Zanoli; dal direttore regionale dell’Inail Carlo D’amato e dal direttore Provinciale della sede di Catania Maria Grazia Ciotta; dal presidente dell’Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza (Anis) ing. Antonio Leonardi; dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania ing. Carmelo Maria Grasso e dal presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Catania ing. Luigi Bosco.

«Questo progetto mira a innalzare la qualità di vita dei nostrifigli - spiega il direttore generale dell’Asl3 di Catania AntonioScavone - Sarà un’azione didattica svolta in stretta collaborazione conle istituzioni pubbliche e gli ordini professionali degli ingegneri,una sinergia già consolidata anche in molte altre occasioni. Siamoconvinti che per affrontare in modo opportuno i rischi che siincontrano negli ambienti di vita e di lavoro è necessaria un’adeguataeducazione alla Salute e alla Sicurezza. Gli alunni e gli studenti dioggi, che saranno lavoratori, dirigenti, professionisti di domani,costituiscono terreno fertile per la diffusione di tali tematiche: lasalute e la sicurezza sono valori fondamentali che non appartengonosolo agli adulti e ai luoghi di lavoro, ma devono costituire patrimonioculturale dei giovani e dei giovanissimi che frequentano ogni ordine egrado della scuola». In materia di sicurezza la Provincia regionale diCatania è stata la prima, in Sicilia e in Calabria, a essersi dotata diun piano per la rete viaria secondaria, così come previsto dalledirettive UE e dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, e ad averepertanto ottenuto le risorse dallo Stato e dal Programma operativo FESRSicilia 2007-2013. Quest’ultima ha puntato sulle scuole grazie adiversi interventi: «Siamo intervenuti per mettere in sicurezza tuttoil nostro patrimonio di edilizia scolastica (130 edifici) con la sommadi oltre 45 milioni di euro – sottolinea il presidente della ProvinciaGiuseppe Castiglione - la capacità di intervenire con immediatezzanella risoluzione delle questioni che più interessano i cittadiniqualifica la gestione di un ente, soprattutto quando essa si distingueper la tutela e la sicurezza dei propri cittadini». L’iniziativa lanciatre nuovi interventi: la responsabilizzazione degli studenti attraversoun percorso di formazione/informazione; la responsabilizzazione deidocenti quali “datori di lavoro” nell’ambito delle realtà che simulanole realtà lavorative; l’addestramento tramite stage aziendali.
«Noi professionisti abbiamo voluto fortemente aderire a questoprotocollo per affrontare questa problematica in modo concreto –concludono il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia diCatania ing. Carmelo Maria Grasso e il presidente della FondazioneOrdine Ingegneri Provincia di Catania ing. Luigi Bosco - partendo sindai banchi di scuola è possibile incidere nella società civile lacultura della sicurezza perché non c’è mente più fertile di quelladelle nuove generazioni». Il progetto a sostegno dell’orientamentoprofessionale e tecnico-scientifico nei confronti delle scuolesuperiori partirà già da lunedì prossimo – in via sperimentale - pressol’Istituto tecnico industriale “Galileo Ferraris” di Acireale e poisarà attuato presso altre istituzioni scolastiche.

da http://www.laperiferica.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14846.html