Scuola: Gelmini, precari 'veri' sono 130.107
Data: Giovedì, 19 marzo 2009 ore 17:54:26 CET
Argomento: Comunicati


Nell'anno scolastico in corso gli insegnanti precari hanno raggiunto quota 130.000. Il dato e' stato fornito dal ministro dell'Istruzione, Mariastella

Gelmini, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. ''I precari iscritti nelle graduatorie a esaurimento sono 558.316, ma con persone iscritte in piu' graduatorie. Quindi, se vogliamo contare esattamente il numero delle persone precarie e non i posti, i precari risultano essere 268.000. Nell'anno scolastico 2008-2009, pero', i precari che hanno prestato servizio nelle scuole sono stati 130.000. Quindi noi conteggiamo come precari 130.107 che sono i supplenti che hanno avuto una supplenza annuale o fino al 30 giugno''.


Il ministero sta lavorando, inoltre, su alcune misure per l'assorbimento dei precari. In particolare - ha spiegato Mariastella Gelmini - si sta mettendo mano a un intervento normativo per favorire chi è più prossimo al lavoro: ai precari che fino all'anno scorso avevano una supplenza annuale verrà garantita, per quest'anno, priorità sulle altre supplenze temporanee di durata consistente (congedi e aspettative di vario tipo). Inoltre, i periodi non coperti da supplenza potrebbero trovare parziale copertura con l'indennità di disoccupazione. Sarà poi favorita la mobilità territoriale dei precari offrendo loro la possibilità di fare più richieste di supplenze in più province (a breve sul sito del ministero saranno rese pubbliche le disponibilità di posti sul territorio).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14824.html