C'è crisi, Linux conquista proseliti
Data: Martedì, 17 marzo 2009 ore 20:10:30 CET
Argomento: Rassegna stampa


Ha subito un'accelerazione l'interesse delle aziende nei confronti di Linux, e questo a causa della crisi economica. Lo rivela IDC, che ha appena concluso uno studio per conto di Novell su un campione di trecento imprese.


Il 72% dei 300 responsabili IT intervistati dalla società di ricerca ha infatti affermato di stare attentamente valutando o di aver già deciso di incrementare l'adozione di Linux sui propri server aziendali nel corso del 2009. Il 68% ha risposto analogamente per quanto concerne l'adozione del sistema operativo open source sui desktop.


La principale ragione per migrare a Linux è economica, ha sottolineato la netta maggioranza degli intervistati, in primo luogo la necessità di abbassare i costi di supporto. Questo sia per quanto riguarda il versante server che per quanto concerne i client.


E a proposito di Linux sui desktop, è stato evidenziato come oggi grazie all'open source sia possibile implementare un sistema operativo completo di browser, client di posta e suite di produttività d'ufficio a costo prossimo allo zero.


Il 49% degli IT manager intervistati ha poi affermato che Linux costituirà la piattaforma server aziendale di riferimento per i prossimi cinque anni.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14787.html