Scuola in sciopero il 18 marzo
Data: Lunedì, 16 marzo 2009 ore 14:42:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


La Flc-Cgil, a cui si è aggiunta la Gilda degli insegnanti, ha aperto le ostilità contro i tagli nella scuola, il disegno di legge Aprea, il trattamento dei precari, il ridimensionamento, le nuove norme sul contratto, la scarsa attenzione per la formazione professionale e pure contro il provvedimento Brunetta sulla malattia.

Carnet pieno per una mobilitazione alla quale Cisl, Uil-scuola e autonomi guardano con una certa attenzione. In modo particolare brucia per tutti i sindacati la piaga del precariato, di tantissimi docenti assunti con contratto a termine e che a causa della legge 133, quella sui tagli, rischiano l’esclusione definitiva, nonostante, a fronte di un esodo di circa 40 mila insegnanti previsto per quest’anno, si calcola un rimpiazzo di soli 20 mila posti (7.000 andrebbero al sostegno) contro i 250 mila in attesa della cattedra.

La faccenda è dunque seria anche perché si starebbe innalzando il numero minimo di alunni per classe, mentre il decreto legge Aprea e la cosiddetta bozza Israel prevedano forme nuove di reclutamento la cui struttura però è stata già bocciata. Ma anche sull’aggiornamento dei docenti, soprattutto in vista delle nuove offerte formative e delle norme sulla valutazione, tutte le organizzazioni sindacali sono critiche sempre per via della riduzione dei fondi che sarebbero stati ridotti del 30% circa, garantendo a stento quindi la finalità prevista. A tutto questo si sta aggiungendo un’altra grana nella forma del regolamento per le supplenze che già racchiude elementi pesanti e oggettivamente grotteschi che, come denunciano sempre i sindacati, porteranno direttamente al Tar.

La scuola sta dunque diventando luogo di scontro sindacale e politico mentre dovrebbe essere il punto di riferimento più importante della nazione, visto che fra le sue mura si formano i cittadini e da una istruzione coerente e ben mirata dipende il futuro della società. Non si capisce dunque il motivo di tanta conflitto che ha raggiunto forme di evidente esasperazione dal momento che, a cominciare dei precari a finire col personale Ata, ogni scelta fatta ha qualcosa di sbagliato. Eppure basterebbe solo un tavolo a tre gambe ed evocare, col pendolino, lo spirito di chi ha fatto per molti anni invidiabile la nostra scuola. Chissà che consiglio darebbe?

PASQUALE ALMIRANTE (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14773.html