Polizia francese risparmia milioni di euro passando ad Ubuntu
Data: Lunedì, 16 marzo 2009 ore 08:15:00 CET
Argomento: Redazione


La Gendarmerie Nationale francese ha iniziato nel 2004 con i primi timidi "tradimenti". L'anno seguente ha rimpiazzato Microsoft Office con OpenOffice su tutta la sua rete. Poi è arrivato il momento di Firefox e Thunderbird. Con il lancio di Vista nel 2006 è stata avviata la migrazione verso Ubuntu – di fatto l'upgrade di Windows XP non era sembrato migliorativo, dato che oltre ai costi della licenza e ai pressoché nulli vantaggi avrebbe visto aggiungere quelli di un training per gli utenti (consigliato dalla stessa Microsoft), ma ha deciso di passare ad Ubuntu: la migrazione sarà completa entro il 2015 (circa 90.000 macchine).
Al momento Ubuntu è installato su 5mila workstation, ma entro la fine dell'anno sarà raggiunta quota 15mila. L'obiettivo è di completare il passaggio entro il 2015, dotando di piattaforma open tutte le 90mila workstation.
Il Tenente-colonnello Xavier Guimard ha rivelato che questa strategia ha consentito di ridurre il budget IT del 70%, senza alcun effetto collaterale. I dati dell'operazione sono approfonditi in dettaglio nell'ultimo rapporto dell'Open Source Observatory della Commissione Europea.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14767.html