IL PD PROSEGUE LA BATTAGLIA PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI DELLA SCUOLA
Data: Luned́, 09 marzo 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


"Il PD prosegue la battaglia per la stabilizzazione dei precari"


"Un atto di equità e di giustizia sociale per persone che da anni lavorano nella scuola, contribuendo alla sua qualità e che su questa hanno costruito la propria vita professionale e familiare." Così Mariangela Bastico, Senatrice PD, commenta l'emendamento PD a tutela dei lavoratori della scuola.

"Un provvedimento di emergenza, per garantire un'indennità di disoccupazione al personale precario della scuola, a fronte della complessiva crisi economica e, soprattutto, degli insostenibili tagli che la finanziaria produrrà nei prossimi tre anni sulla stessa (meno 87.341 docenti e 44.500 ATA)".

Bastico ricorda che l'affermazione di Berlusconi sui precari - 'non licenzieremo nessuno' - "contiene l'ipocrisia di chi si nasconde dietro al fatto che, scadendo i contratti, di fatto non occorre neppure ricorrere ai licenziamenti. In parole più vere, questo Governo procederà a 'buttare sulla strada' tanti precari della scuola."

L'emendamento presentato dal PD estende per due anni a tutti i lavoratori della scuola, che hanno avuto un incarico quest'anno di almeno 180 giorni, l'indennità di disoccupazione pari al 60% della retribuzione per il primo anno e al 50% per il secondo anno. Indennità sospesa nei periodi in cui i lavoratori vengano assunti a tempo determinato.

"Il PD condurrà una forte battaglia parlamentare e sociale - annuncia la Senatrice - per garantire questa forma di tutela che accomuna i precari della scuola agli altri lavoratori."

"Continuerà anche la battaglia più strutturale sulla stabilizzazione del personale scolastico, chiamando il Governo al rispetto del piano triennale di assunzioni di 150.000 docenti e 30.000 ata, stabilito dalla finanziaria 2007 del Governo Prodi. I numeri di questo piano - conclude Bastico - sono riferiti agli effettivi posti vacanti o che sarebbero divenuti tali con i pensionamenti, se non fossero stati dilaniati dai tagli della Gelmini e di Tremonti. Piano che è volto alla stabilizzazione del personale della scuola come elemento di continuità e di qualità didattica."
 
Mariangela Bastico
Senato della Repubblica
Piazza Madama
00186 - Roma
E-mail:  bastico_m@posta.senato.it
Sito web personale: www.bastico.it

Eccovi l'emendamento







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14666.html