Misurarsi col regime. Il nuovo libro del prof. S.Mangiameli
Data: Sabato, 07 marzo 2009 ore 18:54:22 CET
Argomento: Redazione


Vitaliano Brancati, Carmelo Salanitro, Francesco Marino: uno scrittore, un professore di lettere classiche, un agronomo organizzatore di cooperative: cosa accomuna questi personaggi tanto differenti nell’interessante libro del prof. Saro Mangiameli dell’Università di Catania?
Li accomuna il problematico dialogo con la realtà del regime fascista in Sicilia, dove uno scrittore come Brancati vi entra e vi esce con una disinvoltura di cui si aveva poca notizia ma  che Mangiameli porta in luce indagando studi e ricerche ancora poco note. E dove pure oscuri insegnanti di Liceo come Salanitro sono pronti al sacrificio fino all’estremo nelle camera a gas di Mauthausen. La realtà fascista vista dunque da una prospettiva per certi versi nuova: non più dalla linea Gotica verso il mezzogiorno ma dalla Sicilia nei confronti della Nazione dove il regime detta le sue regole con tutti i mezzi di cui dispone.
Un libro da scoprire e da assaporare tra le pieghe di una documentazione rigorosa e raccontato con uno stile narrativo piano e fuori dai canoni delle accademie. Sorprende il Brancati fascista e pure la forza d’animo e il rigore di Salanitro, mentre del tutto da scoprire un personaggio come Francesco Marino.
PASQUALE ALMIRANTE






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14649.html