LA CISL: SUGLI ORGANICI VOGLIAMO RISPOSTE CONCRETE
Data: Venerd́, 06 marzo 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


 IL TEMPO SCADE, VOGLIAMO RISPOSTE - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

Sugli organici vogliamo subito risposte concrete, in mancanza delle quali sarà inevitabile riprendere e intensificare le iniziative di mobilitazione della categoria. Abbiamo detto chiaramente, al Ministro e al Governo, che non riteniamo sostenibile il taglio di posti previsto dalla legge 133/08: un taglio che sconvolge il funzionamento delle nostre scuole e che priva del lavoro migliaia e migliaia di persone.

Sappiamo bene che i vincoli di legge non possono essere ignorati, ma non possono nemmeno diventare il capestro che toglie senso e prospettive al confronto fra le parti.

Noi chiediamo che gli obiettivi di risparmio siano rimodulati, sia per gli impegni assunti in tal senso dal Governo, ma ancor più per le concrete esigenze derivanti dalla scelta di tempi e modelli espressa dalle famiglie all'atto delle iscrizioni.

Il rinvio di un anno dei nuovi ordinamenti del secondo ciclo non può essere utilizzato per scaricare sul primo ciclo oneri ulteriori rispetto a quelli che, già adesso, non può comunque sopportare.

La CISL Scuola chiede l'immediata riapertura del confronto sugli organici, ponendo da subito precise condizioni:
    •     l'entità degli interventi sugli organici previsti per il prossimo anno scolastico deve essere ridotta, sia per i docenti che per il personale ATA;
    •     va assicurata alle scuole piena autonomia nella scelta dei modelli organizzativi e didattici e nella gestione delle risorse di organico assegnate;
    •     va avviata la procedura per assumere a tempo indeterminato il personale docente e ATA sulle disponibilità che risultano dai dati che la stessa Amministrazione ha fornito sui pensionamenti e sui posti vacanti;
    •     si devono assicurare le necessarie misure di sostegno per il personale precario che rischia di non trovare occupazione nel prossimo anno scolastico.

Su tutto questo chiediamo garanzie e risposte immediate: diversamente, non ci rimarrà che avviare formalmente le procedure della mobilitazione.

Roma, 5 marzo 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14621.html