Programma ''ECDL docenti'' (patente europea del computer)
Data: Sabato, 22 novembre 2003 ore 16:34:25 CET
Argomento: Redazione


Programma "ECDL docenti"

Le condizioni economiche
Il 5 giugno scorso sono state concordate tra MIUR e AICA le condizioni di favore riservate ai docenti interessati alla Certificazione ECDL.
L'accordo prevede da parte di AICA l'effettuazione dei seguenti servizi al prezzo indicato di seguito:
  • Skills Card: 17 euro + IVA
  • Esami: 4 euro + IVA, con una quota aggiuntiva, definita dal Test Center, a titolo rimborso spese, e preventivamente comunicata ai docenti

Sedi d'esame
I docenti interessati possono rivolgersi a tutte le scuole pubbliche o paritarie accreditate come Test Center ECDL, nell'elenco qui di seguito pubblicato. Tale elenco include da subito tutti i Test Center scolastici autonomi, ma è aperto all'aggiunta successiva dei Test Center scolastici associati, per i quali pervenga ad AICA il preventivo assenso formale dei relativi Capofila. Le scuole associate interessate a diventare sedi di esami per i docenti possono rivolgersi al loro Capofila, per chiedere la propria attivazione da parte di AICA.
 
Elenco scuole abilitate
 
Destinatari
L'accordo è esteso a tutti i docenti della scuola italiana, di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), in attività nel periodo di validità. Per accedere alle condizioni agevolate, la qualifica di docente deve essere documentata da una dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico della scuola presso cui il docente è in servizio.
 
Premesse operative per i Test Center coinvolti
Per quanto riguarda l'attuazione operativa del progetto, i Test Center dovranno osservare quanto segue.

  • La gestione degli esami per questo specifico progetto prevede il rilascio, per ogni docente, di una Skills Card virtuale, generata dal Test Center, mediante un apposito modulo software di ALICE.
  • I Test Center scolastici abilitati possono scaricare dal sito Web di ALICE, all'indirizzo www.alicenet.it/download/alice250.exe. il software necessario per la gestione delle Skills Card virtuali riservate ai docenti e iniziare a programmare i relativi esami.
  • I Test Center abilitati attiveranno la Skills Card virtuale solo ai docenti forniti dei documenti citati nei punti 1 e 2 della procedura, qui di seguito illustrata.
  • Gli esami dovranno comunque essere effettuati in sessioni di esami registrate secondo la normativa standard di AICA (non è necessario istituire sessioni di esami appositamente per i docenti: è infatti possibile iscrivere i docenti in sessioni ordinarie o straordinarie, assieme ad altri candidati).

Procedura
I docenti possono accedere agli esami alle condizioni agevolate sopra indicate, attenendosi alla seguente procedura.

  1. Il docente si procura una dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico della scuola presso cui opera, attestante la sua qualifica di insegnante.
  2. Il docente versa l'importo di 20 euro (arrotondamento di 20,4) per l'acquisto della Skills Card speciale, mediante c/c postale n. 47043146, intestato all'AICA, con causale "Acquisto Skills Card ECDL docenti". Si sottolinea che solo i docenti hanno diritto all'acquisto della Skills Card virtuale a condizioni economiche agevolate. Si suggerisce quindi di provvedere al pagamento mediante bollettino postale solo dopo essersi procurata la dichiarazione firmata di cui al punto 1. Chi non rientra tra i destinatari del progetto, di cui al paragrafo "Destinatari", o comunque, per vari motivi, non è in grado di procurarsi la dichiarazione firmata attestante la propria attività di docente dovrà astenersi dall'effettuare versamenti sul c/c corrente postale di AICA: versamenti effettuati sul c/c di AICA da chi non rientra tra i destinatari del progetto "ECDL docenti" non saranno rimborsati.
  3. Per l'attivazione della Skills Card virtuale il docente, rivolgendosi al Test Center prescelto, deve presentare la ricevuta di pagamento su bollettino postale e la dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico, unitamente a un documento di riconoscimento. Dichiarazione e copia della ricevuta saranno conservati dal Test Center insieme alla documentazione degli esami ECDL (registri esami ecc.), a disposizione degli Ispettori AICA. Si sottolinea che per l'attivazione della Skills Card virtuale è necessario produrre sia la dichiarazione firmata sia la ricevuta del pagamento: se il candidato presenta uno solo dei due documenti richiesti il Test Center non può procedere a rilasciare la Skills Card..
  4. Il Test Center, dopo aver verificato quanto previsto al punto precedente, inserisce i dati anagrafici del candidato in un apposito modulo del sistema automatico ALICE.
  5. Il sistema ALICE assegna una Skills Card virtuale al docente, abilitandolo così a sostenere gli esami in una delle sessioni programmate dal Test Center, seguendo la normativa standard AICA: il Test Center, sempre mediante il sistema ALICE, stamperà un promemoria contenente l'identificativo della Skills Card virtuale e l'anagrafica del candidato.
  6. Ogni volta che sosterrà un esame, il docente verserà direttamente al Test Center il corrispettivo da esso stabilito (4 euro + IVA, con una quota aggiuntiva, definita dal Test Center).
  7. Il docente si presenterà agli esami con l'identificativo della sua Skills Card virtuale e un documento di riconoscimento. La Skills Card virtuale abilita a effettuare validamente esami in tutti i Test Center abilitati al progetto "ECDL docenti", in elenco, ma solo se suffragata dai due documenti richiesti (dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico e copia della ricevuta del bollettino postale). Il docente, qualora volesse effettuare esami in un Test Center diverso da quello che ha attivato la Skills Card, deve ricordarsi di produrre nuovamente a questo secondo Test Center copia della ricevuta del bollettino postale e della dichiarazione firmata dal proprio Dirigente Scolastico.
  8. Al termine degli esami (4 per ECDL Start, 7 per ECDL Full), il docente ritirerà l'attestato (la cosiddetta "patente europea del computer") presso la scuola dove ha sostenuto l'ultimo esame. In base alla normativa standard, l'attestato deve essere richiesto via e-mail dal Test Center ad AICA.
Durata del programma
La possibilità di attivare la Skills Card virtuale scade a dicembre 2004. Gli esami potranno essere effettuati fino alla scadenza (triennale) della Skills Card.

Per altre informazioni consultare il sito del MIUR - Innovazione Tecnologica







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1462.html