Le scuole senza fondi per le supplenze: governo irresponsabile
Data: Venerdì, 06 marzo 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


A conferma di quanto già segnalato nei giorni scorsi con una notizia riguardante il territorio di Sassari, dove i Dirigenti Scolastici sono ormai ridotti a comunicare ai supplenti che non possono pagare loro lo stipendio per mancanza di fondi, il Direttore generale della Sardegna, ricevendo continue sollecitazioni e richieste di aiuto in termini finanziari da parte delle scuole, scrive ai Dirigenti Scolastici riconoscendo di fatto la gravissima situazione.

E correttamente indica che i fondi devono essere erogati dal Ministero precisando che in ogni caso le scuole devono assicurare il diritto allo studio chiamando i supplenti (Pertanto, posto che la sostituzione del personale assente è disciplinata da precise disposizioni normative, è rimessa alla responsabilità delle SS.LL. l'adozione dei provvedimenti atti a garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico, indipendentemente dalla disponibilità finanziaria del momento).

Tutto ciò conferma che tutte le nostre proteste e denunce a fianco delle scuole, dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei Servizi - non ultima la manifestazione davanti al MIUR - non sono allarmismi esagerati, non conformi al nuovo verbo governativo all'insegna dell'ottimismo, ma la reale drammatica situazione in cui sono lasciate le scuole. Ricordiamo che per la prima volta nella storia della scuola italiana le istituzioni scolastiche sono state costrette a fare il bilancio senza fondi per funzionare.

E' una situazione che sfiora l'irresponsabilità da parte del Governo.

Nella manifestazione del 12 febbraio, nell'incontro coi funzionari dell'Amministrazione abbiamo ricevuto rassicurazione circa un piano di rientro dei crediti delle scuole, di un finanziamento del funzionamento, di una risoluzione del pagamento delle visite fiscali tramite un accordo interministeriale.

E' ora che il Ministro dia seguito alle parole.

Roma, 2 marzo 2009

da www.flcgil.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14618.html