NUOVO PERCORSO ASSOCIAZIONISMO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI
Data: Domenica, 01 marzo 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Nuovo  percorso Gruppo Professione Insegnante

28 febbraio 2009 - Libero Tassella


Per circa dieci anni ho diretto la Gilda  degli Insegnanti a Napoli, l’ho fatto con impegno e passione politica  prima che sindacale, sempre dalla parte degli insegnanti. Quel sindacato è confluito con altre sigle nella Federazione chiamata FGU.

 Io da mesi sono  lontano da questo sindacato, tuttavia  sono convinto che oggi sia ancora necessario l'associazionismo professionale  degli insegnanti con fini anche sindacali, soprattutto nell'attuale momento,  caratterizzato dalla crisi dei sindacati generalisti, oggi più che mai  politicamente divisi. E' il percorso  che oggi  gli insegnanti  del gruppo professione insegnante stanno  sperimentando, credo che ne valga ancora la pena!

Per evitare   equivoci, forse  alimentati dal  timore  di chi teme  di  perdere consensi e  iscritti,  in un periodo  in cui si  concentrano tanti  adempimenti  tecnici  per gli insegnanti  (trasferimenti e rinnovo graduatorie per le supplenze) ai docenti che mi  seguono da anni e lo continuano a fare in rete - sui siti , sui forum  nazionali e in particolare sul sito www.professioneinsegnante - voglio qui ribadire ancora una volta, senza astio e senza rancore, con la massima serenità,  la mia  completa e definitiva  estraneità alla Gilda degli insegnanti ora FGU.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14553.html