Ora di religione fin da piccoli
Data: Sabato, 28 febbraio 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Il Comune di Milano fa un accordo con la Curia per il catechismo in tutte le scuole materne

«Fosse per me cancellerei un vecchio relitto concordatario come l'attuale ora di religione. In una prospettiva cattolica la formazione religiosa può essere solo una catechesi e nelle scuole statali, che sono pagate da tutti, non si può e non si deve insegnare il catechismo. Lo facciano le parrocchie a spese dei fedeli. Perciò ritiriamo i professori di religione dalle scuole pubbliche e assumiamoli nelle parrocchie tassandoci noi credenti».

A esprimere questa posizione non è il più incallito dei laici. ma uno dei giornaliti e scrittori più cattolici che si possano trovare in Italia, Vittorio Messori. A Milano il Comune ha siglato un accordo con la curia per garantire l'insegnamento di religione in tutte le 175 scuole dell'infanzia, a tutti i 23mila iscritti. Sono state assunte a tempo determinato 46 educatrici con contratto annuale: maestre segnalate dalla curia che pagheranno i contribuenti.

Insegnanti di religione che non hanno dovuto superare alcun concorso pubblico, come invece avviene per le altre educatrici, ma avranno stipendio comunale, come il resto del corpo docente nelle materne. Un paradosso in tempi di tagli alla scuola che l'assessore Mariolina Moioli non spiega. E per convincere gli alunni stranieri, una lettera della curia tradotta in sei lingue che consiglia ai ragazzi di seguire la lezione di fede cattolica per integrarsi meglio. I genitori che non vorranno che i propri figli partecipino all'ora di religione potranno segnalarlo, ma non è prevista un'attività alternativa e questi bambini finiranno in altre classi. Che ne pensi? Dì la tua.
da libero news.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14541.html