INVALSI: valutazione degli apprendimenti scuola primaria
Data: Venerdì, 27 febbraio 2009 ore 08:10:00 CET
Argomento: Sondaggi


L’INVALSI AVVIA IL PROGETTO di valutazione degli apprendimenti sulla base delle disposizioni contenute nelle direttive ministeriali 74 e 75 del 15 settembre 2008.
Nell’anno scolastico 2008/09 saranno coinvolte le classi seconde e quinte della scuola primaria, prevedendo il piano successive azioni riguardanti la scuola media e la scuola superiore entro il 2011.

-Consegna dei materiali per la somministrazione alle scuole ( 11 – 15 Maggio

- Svolgimento delle prove (25-29 maggio 2009)

Il progetto, secondo le linee di intervento illustrate dal presidente dell’INVALSI, prof. Piero Cipollone, si propone con un fondamentale valore di sostegno alle scuole ed, in tale senso, l’instaurazione di uno stretto e diretto rapporto di collaborazione.

Lo scopo è mettere ogni istituzione scolastica nelle condizioni di riflettere sul proprio operato, offrendo uno strumento di diagnosi per migliorare il lavoro; senza alcun intendimento censorio né ispettivo.

In sostanza un’azione di servizio ad ogni singola scuola attraverso informazioni, proposte, consulenze, opportunità di comparazione, di individuazione delle aree di eccellenza e di quelle che necessitano di particolare attenzione.

I dati rilevati sono “proprietà” esclusiva di ogni singola scuola ed alla stessa verranno restituiti con modalità che consentano e favoriscano l’assunzione delle necessarie misure correttive ed integrative rispetto al percorso didattico.

Le istituzioni scolastiche sono assolutamente libere di aderire al progetto.

Quanto alle ricadute su aspetti di organizzazione interna, come ad esempio l’individuazione del referente per la valutazione, la scelta avverrà nel consenso e sia espressione delle professionalità e delle competenze proprie del collegio docenti.

Nell'anno scolastico 2008-2009 l'INVALSI ha effettuato una ridefinizione dei quadri di riferimento per la matematica e l’italiano che saranno pubblicati entro la fine di febbraio 2009 e conterranno i contenuti e le abilità in base ai quali sono state elaborate le prove da sottoporre agli studenti.

A tutti i Dirigenti Scolastici della Scuola Primaria è stata invitata la lettera di adesione al SNV 2008/2009 da parte del Presidente dell'INVALSI.

A partire da lunedì 23 febbraio 2009 dalle ore 12 saranno aperte le iscrizioni al SNV.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14533.html