FORMAZIONE IN INGRESSO DEL PERSONALE NEOIMMESSO IN RUOLO
Data: Mercoledì, 25 febbraio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


 Formazione in ingresso del personale neo-immesso in ruolo


Si è svolto il 19 febbraio scorso l’incontro presso il Miur sulla bozza di circolare per la formazione dei neo-assunti in ruolo.

Si conferma il modello di e-learning integrato con una parte di formazione a distanza (20/25 ore) e una parte in presenza (20/25 ore), con la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo accedendo anche a spazi e materiali formativi elaborati nei Piani nazionali ISS (Insegnare scienze sperimentali), Mat@bel (Matematica e apprendimenti di base con e-learning) e Poseidon (Piano di formazione per i docenti delle aree linguistico-letteraria) e PuntoEdu lingue- Area metodologica. In particolare, per il corrente anno scolastico, i docenti di scuola primaria sprovvisti del titolo di insegnamento della lingua inglese potranno svolgere come parte della formazione in ingresso il percorso metodologico in e-learning (20 ore in presenza e 20 ore a distanza).

La FLC CGIL ha chiesto che venga esplicitato, nel testo della circolare, il riferimento alla nota di chiarimenti del 29 febbraio 2008 sul periodo di prova e che venga affrontata in un incontro ad hoc l’annosa questione della definizione delle materie affini, sempre ai fini del superamento del periodo di prova.

Inoltre abbiamo osservato che la possibilità di offrire percorsi personalizzati, che condividiamo, non può significare esaurire in tali percorsi la formazione in ingresso. In modo particolare ciò avviene, da quest’anno, per la formazione degli insegnanti della scuola primaria sprovvisti del titolo per l’insegnamento della lingua inglese. In questo caso, la formazione in ingresso coinciderà con il corso per l’insegnamento della lingua inglese.

Infine, abbiamo espresso molte preoccupazioni sulle risorse finanziarie stanziate per l’organizzazione dei corsi di formazione in presenza e più in generale per la formazione di tutto il personale della scuola. Queste risorse, infatti, sono state decurtate per l’esercizio finanziario 2009 di circa il 25% rispetto al 2008. E’ evidente che in questa situazione si mette a rischio la possibilità di adempiere a tutti quegli obblighi formativi contrattuali, tra cui la stessa formazione in ingresso.

Il 4 marzo prossimo si avvierà il confronto sul contratto integrativo per la formazione del personale della scuola.

Roma, 23 febbraio 2009

Eccovi la nota del 23 febbraio 2009







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14499.html