REGOLAMENTO ORGANICI ATA: ECCO IL TESTO DEFINITIVO
Data: Marted́, 24 febbraio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


 Regolamento Ata: ecco il testo definitivo


Il Miur ci ha inviato, poche ore fa, il testo definitivo del regolamento Ata che pubblichiamo. Confermato il taglio di oltre 45000 persone attraverso la determinazione dei nuovi parametri per attribuire l’organico alle scuole. Le tabelle allegate al regolamento entreranno in vigore alla fine del triennio.

Di conseguenza, per conoscere l’esatta entità dei tagli del prossimo anno scolastico, bisognerà aspettare l’approvazione dell’annuale decreto interministeriale. Su quest’ultimo provvedimento dovrebbe aprirsi, a partire dai prossimi giorni, un confronto tra sindacati scuola e Miur.

Confermiamo il nostro giudizio molto negativo sia per l’intero impianto del regolamento che per alcune parti specifiche. E’ il caso ad esempio dell’art. 6 (attribuzione temporanea di compiti e funzioni) di cui la FLC, durante il confronto del 30 gennaio, aveva chiesto la soppressione. Così si aumenta la precarietà del lavoro all’interno dell’unità dei servizi e si producono tagli (mancata assunzione di personale) che vanno ben al di là dei numeri indicati dal piano Gelmini/Tremonti. E questo francamente ci sembra una forzatura inaccettabile.

La FLC contrasterà l’applicazione di questo regolamento in tutte le sedi politiche e istituzionali a favore di un vero potenziamento del ruolo dell’unità dei servizi nella scuola dell’autonomia.

Roma, 23 febbraio 2009

Eccovi il testo regolamento ata







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14481.html