Scuola e Università, il ritorno dell'Onda. Studenti in piazza il 27 febbraio
Data: Sabato, 21 febbraio 2009 ore 01:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Il prossimo 27 febbraio arriva il 'surfing day'. A lanciare la mobilitazione nazionale l'Unione degli Studenti che denuncia una ''fase di stanca'' da parte del movimento studentesco, ''dopo le grandi mobilitazioni dell'autunno, che hanno visto centinaia i migliaia di studenti e studentesse bloccare letteralmente le scuole e le piazze del nostro paese''. Un fase da cui, sottolinea l'Uds, ''e' importante uscire al piu' presto''.

''I provvedimenti che abbiamo contestato duramente, dalla 169 alla 133 - prosegue l'Uds - stanno prendendo forma attraverso i regolamenti attuativi che, se possibile, stanno peggiorando ulteriormente la situazione. Prosegue inoltre il percorso parlamentare del ddl Aprea, passo pericolosissimo verso la privatizzazione delle scuole e la negazione del valore delle rappresentanze studentesche''.

''Non possiamo accettare - ribadisce l'Unione degli Studenti - l'idea per cui la Gelmini continui a demolire la scuola italiana nel silenzio generale, e addirittura godendo di visibilita' rispetto ad alcune iniziative spot, come ad esempio la creazione del canale su youtube. E' necessario tornare a mobilitarsi per proseguire nella lotta iniziata quest'autunno, per opporre ai disegni del governo la nostra idea di scuola, quella che abbiamo costruito nelle occupazioni e nelle lezioni in piazza dell'autunno, una scuola degli studenti e per gli studenti, inclusiva e partecipata''.

''E' per questo - annunciano gli studenti - che torneremo a riempire le piazze il 27 febbraio: ci siamo ancora. Sara' una mobilitazione nazionale con cortei ed iniziative in tutte le principali citta'; una giornata di protagonismo degli studenti a tutto campo, che in cui diremo la nostra su grandi temi per noi fondamentali: dal ruolo dei saperi nella societa' odierna fino allo scenario globale che ci vede fortemente preoccupati''.

''Sull'onda della crisi, appunto. La piattaforma della manifestazione - conclude l'Uds - e' scaricabile dal sito http://www.unionedeglistudenti.it/''.

da italy global nation







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14441.html