Windows:tre programmi per un pc sempre in forma
Data: Giovedì, 19 febbraio 2009 ore 11:30:10 CET
Argomento: Rassegna stampa


Nell'uso quotidiano del nostro pc, può capitare o meglio capita sovente,di imbattersi in vari problemi,errori o malfunzionamenti dovuti a varie cause.Le più frequenti sono dovute a virus,software malevolo che si installa a nostra insaputa e carpisce i nostri dati sensibili o addirittura spia le nostre abitudini sul web.

Per fortuna, molte case che creano programmi software, rilasciano degli appositi applicativi che ci permettono di contrastare più o meno efficacememte il proliferare di queste minacce informatiche.Oggi voglio consigliarvi tre (per me) preziosi programmi che vi faranno dormire sonni tranquilli  se aggiornati regolarmente,

Bene, ecco di cosa avete bisogno nell'ordine:

  1. un antivirus(e questo lo sapevate  )

  2. un antispyware(questo lo sapevate un po' meno)

  3. un pulitore del registro (questo lo sapevate in pochi)    


                      

Antivirus

Partiamo dall'antivirus.Ce ne sono tanti sul mercato a costo zero e a pagamento,tutti più o meno efficaci.Siccome non sempre un software a pagamento è migliore di uno gratis,la mia scelta è caduta su Avira.

Esistono due versioni la Free (gratuita) e la Premium ( a pagamento).per i nostri scopi ( il nostro pc casalingo) andrà più che bene la versione Free.Basta installare il programma seguendo il link sul sito e l'installazione avverrà automaticamente ed in modo indolore. Ecco il link alla guida in video per l'installazione http://www.free-av.com/en/pages/20/Installing%20Avira%20AntiVir.html.

IMPORTANTE: Installare l'antivirus assicurandosi di aver disinstallato (se presente) quello precedente.

 

Antispyware

Andiamo ora al software antispyware.Un ottimo ed efficace  prodotto, per di più sempre gratuito,è SpyBot Search and Destroy della Safer-Networking.Lo potete scaricare qui.

Il sito è molto curato sotto il profilo della documentazione ed una guida all'installazione in dettaglio del programma la trovate qui.

 

Pulitore del registro di Windows

Infine parliamo del pulitore del registro di Windows (se non sapete cosa è qui è spiegato:http://it.wikipedia.org/wiki/Registro_di_sistema ).

Questo è dal punto di vista del funzionamento del sistema operativo Windows, un programma fondamentale.Infatti esso ci permette di mantenere in costante ordine, il database sul quale si appoggia tutto il sistema operativo.Quando infatti installiamo e disinstalliamo quotidianamente dei programmi sul nostro pc,essi scrivono dei valori(chiamati chiavi di registro)che specificano i settaggi permanenti per il buon funzionamento dei programmi all'interno del  registro di sistema.Alla lunga però,tutte queste chiavi aggiunte dai vari programmi,fanno crescere il nostro database(il registro appunto)e rendono la sua lettura molto più lunga e complessa,con l'effetto di rallentare le prestazioni generali del computer.

Per ovviare a questo rallentamento e tenere il registro ben "compattato",possiamo usare un ottimo programma anch'esso gratuito ovvero CC Cleaner.

L'installazione è molto semplice:dopo aver scaricato il programma (http://www.filehippo.com/download_ccleaner), basta fare doppio click sul file ccsetup.exe ed il programma verrà installato automaticamente.Il passo successivo, consisterà nel settare il programma nei suoi vari aspetti(quali file eliminare,tipo i cookies,i collegamenti a file non utilizati, la pulizia della cache del browser,ecc..) e qui trovate un'ottima guida visuale qui.

Siamo giunti quindi alla fine di questa serie di consigli (ovviamente puramente personale) nella speranza che vi possa essere utile nella gestione del vostro pc, tenendo presente che sul mercato esistono altrettanti prodotti validi,in fondo il mondo è bello perchè è vario!!

Alla prossima.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14413.html