Comune di Catania. Scuole: strategie per rimetterle in sesto. Gli impegni delle manutenzioni: bandi per quasi 6 milioni di euro e, nel futuro, un fond
Data: Mercoledì, 18 febbraio 2009 ore 01:11:36 CET
Argomento: Rassegna stampa


L’assessore alle Manutenzioni ha predisposto un programma di interventi nelle scuole che hanno bisogno di interventi non particolarmente impegnativi dal punto di vista economico. «Finora - dice Angelo Sicali - grazie ai fondi residui, abbiamo effettuato, attraverso tre imprese, circa 165 interventi in altrettante scuole. Per i lavori di messa in sicurezza degli impianti elettrici abbiamo fatto un bando di gara di due milioni e mezzo che, fissato nel gennaio scorso, è stato spostato a marzo. Superati i tempi tecnici avvieremo un piano di interventi fino ad esaurimento dei fondi. A giorni, invece, dovremmo avere il risultato di un ricorso contro il bando di gara per oltre 3 milioni espletato in precedenza e relativo al rifacimento dei servizi igienici nelle scuole. Sicuramente i tempi non slitteranno oltre marzo. Ancora. E’ in corso di espletamento anche un bando relativo alle scale e ai sistemi antincendio».

L’assessore, poi, intende ripristinare una pratica caduta in disuso da qualche anno, quella di conferire ad ogni scuola un piccolo budget annuale dal quale i responsabili possono attingere, in assoluta autonomia, per piccoli interventi quali la riparazione di tubi e rubinetti, la sostituzione di vetri e l’inalbamento delle pareti sporche. Così si eviteranno le lunghe ed esasperanti attese per riparare piccoli danni per i quali, viceversa, bisogna affrontare i tempi lunghi della burocrazia, tanto più che il Comune spesso non dispone di queste competenze tra i propri dipendenti. Ma questo è un progetto di là da venire. Sicali ne ha parlato in Giunta e ha ottenuto una disponibilità di massima da parte di tutti gli assessori, ma, prima di decidere e rendere operativa questa determinazione, occorre che si faccia il bilancio e che il Consiglio si esprima sulla somma da destinare a questo scopo.

Intanto, nei giorni scorsi, nell’ambito dei sopralluoghi di routine che l’assessore effettua nelle scuole insieme ai propri tecnici, Sicali si è recato - insieme al presidente della Municipalità Barriera-Canalicchio Massimo Tempio e a quello della commissione alle politiche scolastiche Vincenzo Crimi - nei circoli didattici Monterosso e D’Annunzio per rendersi conto delle problematiche dei due plessi che ospitano più di mille alunni. Nel corso della visita sono stati riscontrati infiltrazioni di umidità nei bagni, la presenza di termosifoni guasti e persino di alberi che intralciano le uscite di sicurezza. Inoltre gli ascensori delle due scuole sono inservibili o perché, come alla Monterrosso, non funzionano oppure, come alla D’Annunzio, perché non rispettano alcuna delle norme di sicurezza. I sopralluoghi continueranno domani mercoledì 18, alla Prima Municipalità, in via Zurria, dove l’assessore Sicali parteciperà ad una seduta del consiglio circoscrizionale alla quale interverranno i presidi delle scuole del territorio. Si parlerà anche di strade, pulizia e illuminazione pubblica.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14396.html