La Facoltą per la cittą
Data: Domenica, 15 febbraio 2009 ore 00:10:00 CET
Argomento: Comunicati


Il programma sarà come al solito scandito in diversi filoni. Il primo, quello ormai abituale delle Conversazioni in Sicilia organizzate con il quotidiano "La Sicilia" e alcuni licei catanesi, ha già registrato un incontro sull'Opera dei pupi e su due libri (di B. Majorana e D. Amico) ad essa dedicati, e uno sulla recente ristampa del romanzo Il giudizio della sera di Sebastiano Addamo. Il prossimo incontro sarà dedicato a Pirandello, protagonista l'attore Leo Gullotta; ne seguiranno altri su La Sicilia, i terremoti, la ricostruzione, sul Castello Ursino e il Giardino Bellini, sull'Unità del Paese (1861-2011), etc.

Altri filoni saranno quelli, anch'essi già sperimentati, di Lanterna magica (rassegna cinematografica; tema di quest'anno: Lasciateci ridere), con l'appendice di Demoni e bambole (ciclo sul cinema giapponese), e ancora di Preludi all'opera e Fuori scena, organizzati in collaborazione rispettivamente col Teatro Massimo Bellini e col Teatro Stabile di Catania, e dedicati alle opere in programmazione nei due cartelloni.

Infine, in primavera, il Festival dei Miti: sei giornate di conferenze, eventi, rassegne sui miti del nostro presente e sulla "fabbrica del mito". Dopo avere dedicato le precedenti rassegne all'Antico oggi, ovvero ai miti antichi e alla loro durata nei secoli, quest'anno la Facoltà consacrerà il suo festival annuale al Mito oggi, o meglio ai miti d'oggi: dopo un preambolo sul linguaggio del mito e sulla persistenza delle antiche mitologie, conferenzieri prestigiosi, artisti e studiosi, personalità del giornalismo e dello spettacolo, affiancati da concerti, mostre, proiezioni cinematografiche e performances teatrali, tratteranno dei miti della modernità: da quelli storico-politici (la nazione, l'Europa, Garibaldi, Gandhi, Luther King, il "Chè") a quelli musicali (da Bellini alla Callas e ai divi del rock), da quelli dello sport a quelli del cinema.

La manifestazione, che durerà un'intera settimana e sarà organizzata insieme con la Provincia Regionale di Catania, con il quotidiano la "Sicilia" e numerosi istituti scolastici, si svolgerà tra le aule e i chiostri dell'ex Monastero dei Benedettini ma anche nei contenitori culturali (le Ciminiere, etc.) messi a disposizione della Provincia.

E allora, che la festa cominci...

Antonio Di Grado da Facoltà di lettere e filosofia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14340.html