Lo spettro dei tagli sul prossimo anno
Data: Sabato, 14 febbraio 2009 ore 20:11:37 CET
Argomento: Rassegna stampa


Entro questo mese saranno gettate le basi per il prossimo anno scolastico. Già è stata emanata la circolare relativa alla mobilità (scadenza 9 marzo) a breve scadenza, la determinazione degli organici. e successivamente l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e di istituto.

Per quanto concerne la mobilità, si è in attesa da parte dell’assessorato regionale alla Pi la formalizzazione delle variazioni alla rete scolastica in applicazione della legge 6 del 2000. Il problema che preoccupa i precari è l’eccessiva diminuzione di posti che si prevede con la prossima determinazione degli organici. C’è da dire inoltre, che i vincoli stabiliti dai nuovi regolamenti in via di definitiva pubblicazione costituiscono un limite per la determinazione di classi a tempo pieno, nella scuola primaria e a tempo prolungato, nella scuola secondaria di primo grado.

Considerate le pessimistiche previsioni, non può che crescere la preoccupazione di quanti hanno ragione di temere per la diminuzione delle possibilità di ottenere un posto di lavoro. Si prevedono infatti altri tagli, per esempio nella nostra provincia tra personale docente e Ata, vi dovrebbero essere ben 1400 posti in meno, in Sicilia oltre 6000, tagli che aumenteranno rispetto al decorso anno scolastico nel settore della scuola primaria con il "maestro unico".

A tal proposito il segretario della Fic Cgil Lillo Fasciana afferma che «nell’era dell’informatica e della globalizzazione, la ministra, coadiuvata da un codazzo di esperti nel settore, vuol far passare l’idea romantica che il maestro unico risponda meglio alle esigenze pedagogiche dell’alunno. Un’idea folle, se non avessimo chiaro il disegno del Governo».

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14337.html