Worm Conflicker : wanted!
Data: Sabato, 14 febbraio 2009 ore 15:22:35 CET
Argomento: Rassegna stampa


I tempi del Far West possono sembrare lontani ma chi ha nostalgia di quel periodo oggi "può riviverlo" grazie a Microsoft che ha messo una taglia di ben 250.000 dollari sulla testa di colui o coloro che hanno scritto il codice del worm Conflicker.

Conflicker, indicato anche con altri nomi come Conficker e Downadup/Conflicker e nelle varianti Conficker.A e Conficker.B, è stato scoperto nel mese di ottobre 2008 e contro di esso l´azienda di Redmond ha già reso disponibile una specifica patch che tutti dovrebbero installare. A causa di sistemi operativi non aggiornati, infatti, il worm ha già colpito milioni di macchine diffondendosi non solo in rete ma anche attraverso le tradizionali chiavette USB. Conflicker di per sé non arreca nessun danno importante ma rende il sistema vulnerabile ad ulteriori attacchi offrendo la possibilità ad un malintenzionato di eseguire codice da remoto.

Quella della taglia è comunque solo l´ultima delle iniziative, in ordine di tempo, che Microsoft sta mettendo in atto per cercare di bloccare l´epidemia. Dopo aver pubblicato informazioni sul worm e istruzioni su come rimuoverlo, l´azienda ha avviato una collaborazione con VeriSign, il Public Internet Registry e l´ICANN per tentare di bloccare Conflicker anche a livello di server.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14333.html