Il tempo pieno divide in due l'Italia
Data: Venerdì, 13 febbraio 2009 ore 18:11:53 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Rispetto alla media nazionale del 24% di classi organizzate a tempo pieno nella scuola Primaria, Catania è all'1,4%

dal 1° RAPPORTO SULLA QUALITÀ NELLA SCUOLA

A Napoli e a Palermo meno di due classi su cento di scuola elementare è organizzata a tempo pieno, mentre a Milano sono quasi 90 su 100.
La situazione che attualmente divide l'Italia del tempo pieno nettamente in due parti viene dagli anni '80 e '90, quando a decidere erano i Comuni che si accollavano l'onere delle strutture necessarie e dei servizi di mensa e di trasporto per consentire la frequenza del tempo pieno.
per altri chiarimenti .....
Oggi, come chiarisce il "Rapporto sulla qualità nella scuola" presentato a Roma a cura di Tuttoscuola, è Milano la provincia con la percentuale più alta (89,5%) di classi organizzate a tempo pieno nella scuola elementare ed è l'Emilia Romagna la prima delle regioni con il 40%.

Rispetto alla media nazionale del 24% di classi organizzate a tempo pieno nella scuola elementare, nelle grandi città meridionali Palermo è soltanto all'1,6%, Napoli è all'1,5%, CATANIA all'1,4%.

Per i servizi di mensa, normalmente organizzati dagli Enti locali, il Sud registra notevoli assenze di servizio. Lodi, Piacenza e Prato hanno la totalità delle scuole elementari con servizio di mensa per gli alunni, mentre ad Agrigento e Lecce la percentuale di scuole con servizio di mensa è del 3,2-3,3%.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14313.html