Precariato-immissioni in ruolo-organici incontro sindacati- Resoconto UIL
Data: Sabato, 07 febbraio 2009 ore 00:15:47 CET
Argomento: Comunicati


Precariato
Incontro Ministero Sindacati

 

Si è svolto questa mattina il previsto incontro, fortemente voluto dalla UIL, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sulle problematiche relative al precariato di tutto il personale scolastico.

 

Per la UIL scuola hanno partecipato Di Menna, Lacchei e Proietti.

 

In apertura del confronto, il Direttore generale, Dott. Chiappetta, in rappresentanza dell’amministrazione, ha posto l’accento in particolare su tre aspetti: le nomine in ruolo, le graduatorie ad esaurimento e la conferma dei contratti a tempo determinato. 

 

Nomine in ruolo

 

L’amministrazione ha assicurato che, nei tempi previsti, verrà predisposto il piano per attivare le procedure per le nomine in ruolo, non essendo la riduzione di organico di impedimento alle nomine.

 

Le nomine, ad avviso dell’amministrazione, saranno tutte correlate al turn-over ad eccezione di quelle sui posti di sostegno per i quali, in applicazione della finanziaria di due anni fa, è previsto l’innalzamento dell’organico di diritto, e quindi potranno essere effettuate senza tale limite.

 

Per le nomine in ruolo del personale ATA, a fronte dei circa 70.000 posti liberi, l’amministrazione è orientata a chiedere al MEF un impegno significativo, anche se negli ultimi anni lo stesso MEF nelle autorizzazioni non si è discostato dalla copertura del solo tur-over.

 

Graduatorie ad esaurimento

 

Prima di tutto l’amministrazione ha comunicato la decisione di impugnare le due sentenze del TAR riferite alle graduatorie ad esaurimento: sia quella relativa al trasferimento di provincia che quella relativa al “trasporto dei punti” su una graduatoria diversa.

 

Per quanto riguarda il rinnovo delle graduatorie, invece, l’amministrazione prevede l’inserimento “a pettine” solo per le nuove inclusioni (come previsto dalla Legge 169/08) mentre, per i trasferimenti di provincia dei docenti già inseriti prevede l’inserimento in coda, ma con la possibilità di fare domanda in più di una provincia, al fine di favorire al massimo la possibilità di conseguire le nomine.

 

Organici

 

L’amministrazione ha comunicato che i dati relativi ai pensionamenti non sono ancora definitivi.

 

Un dato certo sull’organico  non sarà possibile averlo prima dell’incontro col Ministro previsto per mercoledì 11 febbraio.

 

E’ stato comunque deciso che il problema organico verrà ulteriormente approfondito in un prossimo incontro già fissato per martedì 10 febbraio.

 

In merito al problema dei regolamenti l’amministrazione ha confermato che solo dopo l’emanazione dei relativi decreti i direttori regionali potranno procedere nella loro applicazione, quindi sono prive di fondamento le iniziative assunte da alcune direzioni regionali.

 

La UIL ha espresso apprezzamento per l’incontro specifico poiché consente di affrontare il problema generale del precariato.

 

A questo fine la UIL, fortemente impegnata per la stabilizzazione e per la difesa del posto di lavoro, ha rappresentato l’esigenza di continuare il confronto sul precariato avendo a riferimento tre tematiche: 

 

a) massima stabilità per il personale e per le scuole;

 

b) monitoraggio puntuale degli esuberi;

 

c) iniziative e soluzioni per materie e per territori.

 

Per la UIL per dare stabilità al personale è necessario fare il massimo delle nomine in ruolo possibili e, successivamente, accantonando le supplenze annuali, procedere con gli “incarichi pluriennali”, legandoli alla permanenza della disponibilità del posto.

 

Prevedere la possibilità di collocare il personale che non troverà immediata occupazione in una sorta di “DOP provinciale”, da utilizzare con priorità nelle supplenze lunghe.

 

Prevedere il riassorbimento pluriennale del personale, anche integrando con ammortizzatori sociali i periodi di non-occupazione, con il coinvolgimento delle Regioni per le situazioni più complesse.

 

La UIL ha, inoltre, sollecitato verso incentivi al pensionamento per aumentare i posti disponibili per il turn-over.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14200.html