IL CANNIZZARO RECLUTA I DESTINATARI PER I.F.T.S. AMBIENTE – FORMAZIONE PER UN LAVORO SPECIALISTICO
Data: Venerd́, 06 febbraio 2009 ore 08:21:50 CET
Argomento: Comunicati


 

 

 

 

 

 

 

L’ITI S. Cannizzaro di Catania è uno dei sei poli formativi I.F.T.S. della regione Sicilia,  polo  n. 2 : Ambiente (sviluppo eco-compatibile: riserve marine, aree naturalistiche protette, pesca ecocompatibile, acquacoltura, bonifiche ambientali, …). Il Polo è composto da una complessa rete : Istituto Tecnico Industriale S.Cannizzaro Catania POLO AMBIENTE SICILIA con ITI Alessandro Volta Palermo - IISS Augusta - ITI Maiorana Ragusa - ITI Maiorana P.zza Armerina - Liceo Benedetto Croce Palermo - IIS Furci Siculo - IIS Mario Rapisardi Paternò - ITI Marconi Messina - Universita’ degli Studi di Catania- CUTGANA  - Universita’ degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria  - Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria Catania -ENFORM- Consorzio multimedia - ACIM srl - Centro studi Chimica Sviluppo Ambiente . Scade alle ore 12.00 del 09/03/2009 la presentazione delle domande di partecipazione al corso specialistico di Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Corso, presso l’ITI “S. Cannizzaro” via C. Pisacane, 1 - Catania - Tel. 095 451557 …                     

 

BANDO

 

SINTESI

 

Figura professionale

Il tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere. E' in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze -agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche- ed all'ingegneria ambientale. 

 

Finalità

Monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino

Collaborare all'individuazione di fattori di rischio geologico e idrologico

Collaborare alla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze delle tecnologie GPS, GIS e di telerilevamento

Collaborare alla gestione delle aree protette anche attraverso il monitoraggio degli ecosistemi

Usare tecniche e strumenti per individuare i fattori di inquinamento ambientale

 

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico per il monitoraggio ambientale può trovare collocamento presso tutti quei comprensori volti alla salvaguardia ambientale.

Non sono da escludere le occupazioni di tipo libero-professionale, imprenditoriale e in veste di ausilio e consulenza; in particolare la figura professionale formata potrà inserirsi sia nel settore pubblico collaborando con gli operatori coinvolti nei vari servizi della pubblica amministrazione, (enti di controllo ambientale , ASL, Assessorato Ambiente di province e regioni, o presso le Agenzie nazionali e Regionali per la Protezione dell'Ambiente, Capitanerie di Porto, Autorità di bacino, Consorzi idrici ) sui temi inerenti il monitoraggio ambientale.

Nel settore privato la figura professionale formata potrà anche operare come libero professionista lavorando per committenti (aziende private o pubbliche) per la realizzazione di campagne di monitoraggio (analisi, rappresentazione cartografica ) o come dipendente di una grande azienda o ente (enti per la ricerca di idrocarburi) o anche in campo commerciale per la diffusione di nuove tecnologie applicate all'ambiente.

 

Durata e sede del corso

1200 ore così suddivise:

750 ore in aula/laboratorio, articolate in 6 ore giornaliere dalle ore 14.00 alle 20.00 svolte principalmente presso l’ITI Cannizzaro di Catania.

450 ore di stage presso aziende situate nel Nord Italia e in Sicilia

 

Destinatari

Il corso è destinato a 25 allievi che siano in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Il corso è completamente gratuito per gli allievi, compresi i costi di trasferimento, vitto e alloggio e accompagnamento da parte del tutor nelle città in cui si svolgeranno i tirocini aziendali. La frequenza del corso è obbligatoria e ai corsisti verrà fornito sempre a titolo gratuito il materiale didattico e il materiale necessario per le esercitazioni pratiche.

Per gli allievi fuori sede non è previsto rimborso spese di vitto e alloggio.

 UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

COMPETENZE DI BASE

Lingua Inglese b1 (cef)

Inglese tecnico b2 (cef)

Informatica di base e ECDL

Dati e previsioni

Elementi di Diritto

Le forme di impresa e il business plan

Sicurezza e prevenzione

Il rapporto di lavoro

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Diagnosticare

Affrontare

Relazionarsi

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Inquinamento da agenti fisici

Chimica dell’ambiente e controllo degli inquinanti

Geologia ambientale e idrogeologia

Ecologia

Sicurezza e legislazione ambientale

Geografia del territorio attraverso l’uso di sistemi di georeferenziazione

Valutazione di impatto ambientale e strategica

Strumenti e procedure per il monitoraggio e l’analisi degli inquinanti in acqua, aria, terreno

Biotecnologie applicate al risanamento ambientale- Impianti di depurazione e risanamento ambientale

Gestione dei rifiuti solidi

Rappresentazione territoriale dei dati rilevati su base GIS

La discarica - Procedure per il rilevamento e la caratterizzazione di siti da bonificare

Certificazioni di qualità dei processi produttivi ed ambientali

Economia e politica per l’ambiente e sviluppo sostenibile

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14185.html