LETTERA APERTA AI DIRIGENTI SCOLASTICI SULLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA
Data: Giovedì, 05 febbraio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


Lettera aperta ai Dirigenti Scolastici
 
Con la seguente, Vi invitiamo a riflettere sul futuro dell'insegnamento della L2 nelle scuole secondarie di I e II grado.
Nonostante le direttive europee e le continue raccomandazioni dei suoi rappresentanti
(  COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI: La coesistenza armoniosa di molte lingue in Europa è un simbolo forte dell'aspirazione dell'Unione europea a essere unita nella diversità, uno dei fondamenti del progetto europeo. Le lingue definiscono le identità personali, ma fanno anche parte di un patrimonio comune. Possono servire da ponte verso altre persone e dare accesso ad altri paesi e culture promuovendo la comprensione reciproca. Una politica di multilinguismo positiva può migliorare le opportunità nella vita dei cittadini: può aumentarne l'occupabilità, facilitare l'accesso a servizi e diritti e accrescere la solidarietà, grazie a un maggior dialogo interculturale e una migliore coesione sociale.); in assoluta antitesi a tutti gli altri stati membri  dell'UE; il governo italiano ha scelto di intraprendere una strada in controtendenza, assicurando il primo e non unico passo verso il fallimento delle possibili eccelenze della scuola.
Il concetto di "inglese potenziato", nasconde in se varie incongruenze. Potenziare una lingua significa praticarla, ascoltarla, utilizzarla come veicolo di comunicazione. Non sono di certo 2 ore settimanali in più a risolvere il problema della conoscenza dell'inglese in Italia. Il compito della scuola, assai limitato non solo nei tempi ma anche negli strumenti a propria disposizione, può essere solo quello di gettare delle basi che vanno potenziate all'esterno delle strutture scolastiche.
Vi chiediamo quindi, di non sottovaluatre l'importanza di questa situazione. Sappiamo tutti che le nuove norme, in sede di iscrizione per il prossimo anno scolastico, prevedono la possibilità di tornare indietro, cancellare e chiudere definitivamente una finestra aperta sul mondo. Voi DS e noi insegnanti abbiamo il dovere di illuminare chiaramente i genitori sulle scelte future dei loro filgi ed indirizzarli nel modo più corretto ad una scelta libera e consapevole.
Chiediamo quindi a tutti i DS di Catania e provincia di dare a noi insegnanti di L2,la possibilità di un incontro per trovare una soluzione comune.
 
Distinti Saluti






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14161.html