Festival di Sanremo 2009.Ospiti e novità.
Data: Mercoledì, 04 febbraio 2009 ore 12:30:23 CET
Argomento: Rassegna stampa


Festival di Sanremo 2009. Ospiti e novità per la 59° edizione targata Bonolis     
Mina aprirà il Festival di Sanremo.Tra gli ospiti Hugh Hefner e le conigliette. Ad affiancare il conduttore in tutte le serate sarà la ventunenne Chiara Baschetti.
di Margherita Amore

UN GRANDE RITORNO - Mina  aprirà il Festival di Sanremo 2009. Altro colpaccio di Paolo Bonolis, che nel corso della conferenza stampa di presentazione della 59/ma edizione del Festival, ha fatto il grande annuncio. E a quanto pare sarà un’“interpretazione molto particolare – ha spiegato il presentatore - non si tratta di una uscita discografica, ma di un immenso tributo alla storia della musica italiana. Penso che sia il sipario migliore che si possa chiedere per un’apertura di questa manifestazione”. Mina si va ad aggiungere a un elenco di nomi estremamente importanti che sembrano dare nuova linfa alla kermesse musicale: Jim Carrey e Annie Lennox, Hugh Hefner e le conigliette di Playboy, Eleonora Abbagnato, Giorgio Panariello e la già annunciata Maria De Filippi. “Con Maria ho un ottimo rapporto - ha detto Bonolis - e spero di potere contraccambiare con qualche partecipazione anche da lei, perché le barriere sono solo commerciali mentre stringere alleanze può dare un po’ più di serenità a tutti quanti”. E poi il sogno proibito di Bonolis, Roberto Benigni, la cui partecipazione è però in forse a causa della preparazione di un tour
cronisti che chiedevano maggiori dettagli, il direttore artistico ha risposto: “Mina ha deciso di aiutare questo festival, aprendo con la sua voce. È un progetto per celebrare la nascita della musica italiana. La sentiremo e la vedremo, siamo a Sanremo, non a Medjugorie...” La dichiarazione di Bonolis sembrerebbe infatti confermare l’ipotesi, più che lecita, di un’apparizione come voice over: l’ultima partecipazione televisiva della cantante, infatti, risale al 1974, anno in cui presentò, insieme a Raffaella Carrà, “Mille Luci”. La sigla di coda del programma si intitolava, evocativamente, “Non gioco più”.
All’Ariston il presentatore sarà poi affiancato da una partner fissa e da cinque uomini che invece si alterneranno di sera in sera. La super modella in questione è Chiara Baschetti, mentre tra i personaggi maschili ci sarà David Gandi, il bel modello di Dolce & Gabbana. La valletta dell’edizione 2009 è nata a Rimini il 28 marzo 1987 sotto il segno dell’ariete, vive a Milano con il suo ragazzo, è alta 1,83 e le sue misure sono 88-64-90, si legge sul web all’interno di una pagina a lei dedicata. “Ha 21 anni, viaggia molto, si occupa di moda, è molto, molto raffinata”, questa la descrizione di Bonolis, che  ha inoltre rivelato di alcune trattative in corso, per avere sul palco anche il pianista Giovanni Allevi. Interrogato infine sulla già annunciata abolizione del dopo festival, il presentatore ha aggiunto: “So che per il direttore del casinò l’aver rinunciato al dopo festival è un problema, è stato un momento importante, in compenso le porto Cesare Lanza tra gli autori e Pupo tra i cantanti e credo che il casinò avrà opportunità gioiose di rifarsi”.

IL FESTIVAL DEL RILANCIO- Sembrano archiviate quindi le polemiche sulla canzone di Povia, sulle partecipazioni negate della Littizzetto e della Bellucci. “È un festival che parte in maniera diversa rispetto agli altri anni. Abbiamo avuto turbolenze nel 2000 e una scampanellata di allarme l’anno scorso, quando gli ascolti sono calati in modo forte. Questo non può non avere ripercussioni nel futuro. Ci auguriamo che questo sia il festival del rilancio. Partiamo con fiducia e ottimismo”. Queste le parole di  Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno, anch’egli presente alla conferenza stampa. “Il festival fa parte del patrimonio nazionale popolare - ha continuato Del Noce - e sono convinto che se non ci fosse sarebbero in tanti a chiedersi il perché”. Alla presentazione di quasta mattina c’erano inoltre Gianpiero Raveggi, capostruttura rai, Umberto Calandrella, commissario prefettizio di Sanremo, Donato Di Ponziano, presidente del Casinò e Luca Laurenti, eterno braccio destro di Bonolis. “L’emozione è quella di un bambino che vede una cosa nuova. Protagonista sarà la musica, noi saremo solo veicoli di un messaggio. L’emozione, al contrario dei numeri, non si può vendere”, ha spiegato Luca, che affiancherà il presentatore durante tutto il Festival. Sicuramente “sarà un Festival molto animato e staremo tutti davanti alla tv”. Non ne ha dubbi Pippo Baudo, che al microfono di Alfonso Signorini dice: “Sono riusciti a creare grande interesse mediatico. Ma io non ci sarò, quindi non voglio dare giudizi sulle polemiche in corso.” La conferenza si è chiusa così con i ringraziamenti di Del Noce a Baudo, definito “una colonna storica del Festival”.

LA CRISI E I PADRINI. Mancano 22 giorni al Festival, che andrà in onda a partire da lunedì 17 Febbraio, per cinque serate, su RaiUno. Mentre i sedici big stanno ancora cercando gli accompagnatori con cui duetteranno nella serata di giovedì 19 febbraio, le giovani proposte hanno già scelto i propri partner canori. Ecco i binomi per ora accreditati: Silvia Aprile con Pino Daniele, Irene (la figlia di Zucchero) con il padre, Vandelli e Battaglia, Iskra con Lucio Dalla, Filippo Perbellini con Riccardo Cocciante, Chiara Canzian con Roberto Vecchioni, Malika Ayane con Gino Paoli, Barbara Gilbo con Massimo Ranieri, Karima, la mancata vincitrice dell'edizione di Amici di due anni fa, con Burt Bacharach, Simona Molinari con Ornella Vanoni. Manca all'appello Arisa, priva ancora di partner ufficiale. Qualche giorno fa si era diffuso il nome di Daniele Luttazzi. "I padrini che duetteranno assieme alle proposte sul palcoscenico del teatro Ariston sono artisti e non raccomandatori". Paolo Bonolis ha risposto così all'ironica domanda di un giornalista, mirata a svelare la figura di questi ‘padrini’ che accompagneranno le proposte nella loro esibizione al Festival. “Ci sono cose estremamente belle che cerchiamo di fare - ha poi aggiunto Bonolis - e i padrini non sono ‘padrini’ altrimenti verrebbero tutti quanti da Corleone, sono artisti che su questi ragazzi sposano un progetto e persone che hanno cavalcato la musica per tanti anni con affetto efestival-2009-sanremo-bonolis-laurenti_132583.jpg amore. Non è dunque un padronato, ma la volontà di presentare qualcuno in cui si crede profondamente”. I brani interpretati dai giovani hanno uno spessore musicale maggiore rispetto a quelli portati all'Ariston dai “big”. E le voci delle nuove proposte sembrano convincere di più se paragonate alle ugole d’oro dei più blasonati colleghi. Il pezzo di Karima ha un’ampia apertura vocale, la canzone di Marco Carta, vincitore di Amici 2008 in gara tra i big, dal titolo “Dentro ad ogni brivido”, sarà molto gettonata dalle teenager per il motivetto semplice che lo caratterizza. Belli i pezzi di Fausto Leali, Dolcenera e Patty Pravo. Nonostante Bonolis, conduttore e direttore artistico, cerchi di dare allo show il classico alone di grandeur, la crisi soffia anche su Sanremo: il cachet dei big in gara e degli ospiti è stato diminuito. Secondo indiscrezioni, quello dei big da 50 mila euro lordi sarebbe stato portato a 40 mila.

LA GARA E LE 5 SERATE - Martedì 17 febbraio si esibiranno i 16 cantanti della categoria Artisti che saranno votati dalla giuria demoscopica, composta da 300 persone, presente in sala. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti e i 13 brani più votati saranno ammessi alla seconda serata. Verranno inoltre presentati le 10 Proposte 2009 e verranno eseguite 4 canzoni della stessa categoria. I brani saranno votati dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston, ma la graduatoria verrà secretata. Mercoledì 18 febbraio verranno eseguite le 13 canzoni degli Artisti. I 10 brani più votati dalla giuria demoscopica (300 persone) del Teatro Ariston saranno ammessi alla quarta serata. La seconda serata vedrà anche l’esecuzione degli altri 6 brani delle Proposte 2009, sempre con votazione della giuria demoscopica presente in sala. La graduatoria, anche in questo caso, verrà secretata. Giovedì 19 febbraio si esibiranno i 6 Artisti non ammessi nelle serate precedenti. Il pubblico, attraverso il televoto, sceglierà le 2 canzoni da ammettere alla quarta serata. Le 10 Proposte 2009 riproporranno la propria canzone rivisitata attraverso lo speciale contributo di grandi artisti italiani e stranieri. Nel corso della serata sarà inoltre comunicato il vincitore della competizione online Sanremofestival.59. Venerdì 20 febbraio i 12 Artisti riproporranno le canzoni in una “versione liberamente rivisitata” con la partecipazione di straordinari ospiti. I brani saranno votati al 50% dal pubblico, attraverso il televoto, e al 50% da una giuria tecnica composta dai professori dell’Orchestra del Festival. Verrà poi stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale. Sabato 21 febbraio saranno eseguite le 10 canzoni degli Artisti, con votazione del pubblico attraverso il televoto. Le 3 canzoni meglio classificate saranno nuovamente eseguite e ancora una volta sottoposte al televoto. La più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Nel corso della serata verrà riproposta la canzone vincitrice della categoria Proposte 2009 e si esibirà l’artista vincitore del concorso online Sanremofestival.59.

Margherita Amore






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14156.html